Foce, Capitone, Zingarini – conclusione della visita pastorale

Con la bella e partecipata celebrazione di domenica 10 giugno, presieduta dal vescovo Piemontese nella chiesa di San Giuseppe da Leonessa a Zingarini di Amelia, si è conclusa la visita pastorale nella comunità pastorale di Santa Maria delle Grazie e San Gregorio di Foce di Amelia, di Sant’Andrea apostolo a Capitone e San Giuseppe da Leonessa loc. Zingarini di Amelia.
Realtà poco numerose ma nelle quali è viva una religiosità tradizionale, legata alle liturgie e alle festività dei patroni e santi martiri e alla presenza del santuario mariano della Madonna delle Grazie che è meta di pellegrinaggi e di grande venerazione per l’immagine di Maria con il Bambino.
Il vescovo ha ringraziato tutti per l’accoglienza e ha invitato tutti a sentire e vivere di più il senso della chiesa, della comunione insieme alle altre piccole comunità che sono unite nella stessa guida del parroco. Altro invito è stato per la preghiera per i sacerdoti e le vocazioni perchè le comunità non siano mai prive del sacerdote e una cura particolare da dedicare ai giovani che sono il futuro di ogni paese, e di continuare con spirito di collaborazione tra il mondo civile e ecclesiale, che è una cosa bella e non scontata.

In precedenza è stata celebrata dal vescovo la messa nella chiesa di Sant’Andrea apostolo a Capitone. Il vescovo ha ringraziato per l’accoglienza e si è complimentato per le attività di accoglienza e aggregazione della comunità. Ha esortato a rendere più vive e partecipate le liturgie domenicali e gli incontri di preghiera.