Fornole, Montecampano, Monticelli – incontro con la proloco e con i ragazzi del catechismo

In occasione dell’incontro con la Proloco di Montecampano, che il vescovo ha avuto nell’ambito della visita pastorale alla comunità pastorale, si è tenuta l’inaugurazione del nuovo spazio pubblico giochi per bambini realizzato dal Comune di Amelia in collaborazione con la Proloco.
Al taglio del nastro presente una folta rappresentanza della comunità di Montecampano, il sindaco di Amelia Laura Pernazza, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Amelia Avio Proietti Scorsoni e il vescovo che ha benedetto le nuove strutture e i partecipanti alla manifestazione.

Successivamente nella chiesa di Santa Maria dei Monticelli si è tenuto l’incontro con i ragazzi del cammino dell’iniziazione cristiana e con i loro catechisti. I parroci don Giuseppe e don Roberto hanno presentato i vari gruppi di catechismo, dai sette ai tredici anni. Una comunità pastorale che presenta un numero crescente di bambini della catechesi per il primo anno e che si sta sviluppando anche per quanto riguarda la continuazione di attività nel post cresima.
Intrattenendosi, poi, con i catechisti delle tre parrocchie che costituiscono la comunità pastorale, ha sottolineato l’importanza di essere testimoni del Vangelo nella quotidianità per far conoscere e amare Gesù ai ragazzi, essere testimoni dell’amore di Gesù.
“Due sono gli ambiti che devono operare insieme per la formazione dei ragazzi – ha ricordato il vescovo – la catechesi che avviene nella parrocchia e la catechesi che avviene in famiglia. E’ necessario allora stabilire relazioni, essere attenti, disponibili, benevoli, misericordioso, e invitare gli adulti a fare un cammino di fede insieme ai loro figli”.