Fornole, Montecampano, Monticelli – visita ai luoghi di culto e incontro con le associazioni

Nella visita alla comunità pastorale di Fornole, Montecampano e Monticelli, il vescovo ha visitato anche alcune piccole chiese quella di Santa Maria a Croce d’Alvo posta al crocevia di due strade nella zona dei monticelli. Una piccola chiesa di campagna risalente al 1400 e strettamente legata alla storia del territorio e della devozione popolare.
Nella zona di Fornole l’altra chiesa di San Silvestro sita sul un pianoro del monte San Silvestro all’interno del bel parco naturale. Una chiesa del 1300 ristrutturata e fondata dai monaci benedettini.
Successivamente il vescovo ha incontrato le associazioni di Fornole nella sede della Proloco: l’associazione Banda musicale Fornole, l’associazione bocciofila, l’associazione gioco del ruzzolone, l’Sos soccorso opere sociali, i Passionari.
Ciascuna delle associazioni ha presentato la propria attività e promozione in ambito ludico, sportivo e culturale, della solidarietà.
Il vescovo si è congratulato per la vitalità di tante associazioni che rappresentano una ricchezza per la comunità del paese.
“Il rischio è quello di essere frammentati e di dividersi – ha detto -, per questo è necessaria la collaborazione superando le divisioni e contrapposizioni che impediscono di operare per il bene comune. L’invito è quello a lavorare sempre in comunione e sinergia per promuovere il bene delle persone che vivono in questo territorio”.