Giornata per la Vita 2020 – Le primule per la vita e veglia di preghiera

Sarà celebrata anche a Terni la 42^ giornata per la vita “Aprite le porte alla vita” il 2 febbraio con l’offerta delle “Primule per la vita nascente” nelle parrocchie, organizzata dal Movimento per la Vita.
Il ricavato delle offerte raccolte ai banchetti sarà destinato al Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita Onlus di Terni per l’aiuto economico e materiale delle mamme in gravidanza, in particolare per quelle tentate di abortire volontariamente.
“Come ogni anno la nostra Associazione – spiega la presidente Maria Cagnoli – sensibilizza e mobilita alla solidarietà nei confronti delle mamme in gravidanza con problemi, tutta la comunità civile nella Giornata per la Vita, offrendo la testimonianza di medici, farmaciste, ostetriche e volontari nelle nostre comunità e la raccolta di fondi attraverso le “Primule per la vita nascente” anche nell’ospedale di Terni. Alle ore 21 di domenica 2 febbraio,a conclusione della Giornata, nella Basilica di San Valentino, la veglia di preghiera aperta a tutti i fedeli della comunità, per implorare la Sua misericordia verso tutti i delitti contro la vita umana fragile e innocente e il Suo aiuto per la tutela e l’accoglienza di tutti i bambini non ancora nati”.
Il volontario per la vita nascente ha la grazia di testimoniare un amore incondizionato per i poveri, per gli ultimi, in particolare “i più poveri tra i poveri” i bambini concepiti e non ancora nati.
Le mamme in difficoltà per gravidanze non desiderate o problematiche soprattutto per motivi economici sono numerose, sia straniere che italiane.
L’associazione Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita di Terni ha offerto aiuto alle madri in gravidanza del territorio favorendo la nascita di 227 bambini in questi ultimi 12 anni – spiega il presidente Virgolino – ma occorre riconoscere che l’unico aiuto economico più grande, lo abbiamo ottenuto proprio dai fedeli delle nostre comunità parrocchiali che, ogni anno, nella Giornata per la Vita, hanno dato un importante contributo con l’offerta per le Primule per la vita nascente».
Attraverso questo contributo, nel 2019, sono stati aiutati a nascere 22 bambini ed altri 9 bambini sono in arrivo nel 2020. Lo scorso anno sono state aiutate una 15 di donne in gravidanza con il contributo in generi alimentari, rimborso spese per farmaci e per accertamenti diagnostici e beni essenziali fino al primo anno di vita del bambino e altre con il progetto Gemma a distanza.

CASISTICA CAV 2006-2019