Giornata per la vita 2022 – la veglia di preghiera

Celebrata anche a Terni la 44^ giornata per la vita “Custodire ogni vita” il 6 febbraio con l’offerta delle “Primule per la vita nascente” nelle parrocchie, organizzata dal Movimento per la Vita.
Il ricavato delle offerte raccolte ai banchetti sarà destinato al Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita Onlus di Terni per l’aiuto economico e materiale delle mamme in gravidanza, in particolare per quelle tentate di abortire volontariamente.

Il 5 febbraio al termine della celebrazione della messa d’inizio della novena di San Valentino presieduta dal vicario genarale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi, presso la basilica di San Valentino si è tenuta la veglia per la Vita con il vescovo Francesco Antonio Soddu, la testimonianza della presidente Maria Cagnoli e di una giovane mamma che è stata aiutata dal Centro aiuto alla vita di Terni ed è diventata a sua volta una volontaria. E’ seguita l’adorazione eucaristica, per implorare la  misericordia verso tutti i delitti contro la vita umana fragile e innocente e l’aiuto del Signore per la tutela e l’accoglienza di tutti i bambini non ancora nati.
“Quando accogliamo la vita – ha detto il vescovo – essa viene donata dal Signore per essere custodita che significa impiegare bene, far fruttare questo talento che Gesù ci ha dato. La vita che ci richiama Dio stesso che ha Dio come fondamento. A qualsiasi vita noi dobbiamo porre la nostra attenzione è un bene sommo. Siamo nella basilica di San Valentino che è un martire, ha dato la sua vita come Gesù Cristo. E si propone a noi per farne tesoro. Custodire le persone più fragili, quelle che non hanno avuto modo di poter venire alla vita, oppure coloro che sono al margine della nostra attenzione. Gesù fondamento della nostra nuova vita ci insegna che qualsiasi persona deve essere messa al centro. Nel momento in cui e nella misura in cui la nostra società saprà mettere al centro la vita delle persone un miracolo è già iniziato”.

I volontari del MpV-CAV di Terni, nella Giornata per la vita, si fanno voce di chi non ha voce per confermare che proprio l’accoglienza, il sostegno morale e materiale delle donne in gravidanza, tentate di rinunciare dolorosamente al proprio figlio, sia condizione vera e verificabile di superamento di ogni problema, come osservano i nostri Pastori.

“L’associazione Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita di Terni ha offerto aiuto alle madri in gravidanza del territorio favorendo la nascita di 320 bambini in questi ultimi 16 anni – spiega il dott. Alberto Virgolino –. Nonostante la pandemia, lo scorso anno 2021 abbiamo aiutato a nascere 24 bambini e altri 2 sono in arrivo per questo anno 2022. Certo, forse è solo una goccia nell’oceano delle necessità che, se responsabilmente affrontate da tutta la società e da coloro che la governano, potrebbe scongiurare il ricorso all’aborto volontario in tutte le sue forme. Potremmo gioire tutti per la nascita di centinaia di migliaia di bambini che porterebbero ogni anno in Italia il desiderato tepore della “primavera”, ponendo fine a questo lungo e sempre più gelido “inverno demografico”, specialmente per la nostra Regione umbra!”.
La solidarietà della gente, sperimentata nelle tante Giornate per la vita, è sicuramente il passo più efficace e concreto verso questo nuovo “clima” di amore alla vita nascente. Grazie infatti, alla generosità dimostrata nell’offerta delle “Primule per la vita nascente”, sono state aiutate tante mamme e i loro bambini ad essere amati ed accolti, anche con il contributo in generi alimentari, rimborso spese per farmaci e per accertamenti diagnostici e beni essenziali fino al primo anno di vita del bambino e altre con il progetto Gemma a distanza.

Nei prossimi mesi verrà finalmente installata a Terni la Culla per la vita, un’ulteriore ed estrema possibilità di salvezza per i neonati le cui madri, per diverse e forse inspiegabili ragioni, volessero rinunciare al parto in anonimato in ospedale ed abbandonare il proprio bambino. Il tutto grazie a tanti concittadini e la Fondazione CARIT che hanno contribuito economicamente alla sua realizzazione. Un ringraziamento particolare va all’attuale Direttore Generale della A.O. di Terni, Dott. Pasquale Chiarelli, e ai suoi predecessori che hanno concesso di offrire l’assistenza 24h/24 della Neonatologia per questo servizio eccezionale.

Riflessione per la 44^ Giornata per la vita
“Custodire ogni vita” di Alberto Virgolino