Un’estate intensa di attività per le parrocchie e gli oratori che ospitano i Gr.est. per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, animati dai giovani del Servizio di pastorale giovanile e animatori parrocchiali.
I Gruppi Estivi della diocesi coinvolgono centinaia di bambini grazie al prezioso servizio dei tantissimi animatori, che ravvivano con i giochi, canti e preghiera i quotidiani incontri dei bambini e ragazzi, e quello delle parrocchie che hanno messo a disposizione strutture, organizzato l’accoglienza, con gioia e disponibilità per dare l’opportunità ai ragazzi di vivere un’esperienza di amicizia e comunione.
“Il mio tesoro” è la proposta estiva 2025 di Anspi e scelta come percorso diocesano per gli oratori nei quali in questo periodo si svolgono i Gr.est, un percorso avventuroso e coinvolgente tra amicizia, spirito di squadra, coraggio e sfide avvincenti, drammatizzazioni e racconti a puntate, giochi e attività, laboratori creativi, basate sul capolavoro di Tolkien “Il Signore degli Anelli” e la luminosa testimonianza di Carlo Acutis.
Un percorso che avrà una tappa comune nella giornata diocesana dei PlayGrest, il 26 giugno presso il parco La Passeggiata di Terni dalle 9 alle 13. Una mattinata di animazione e giochi, con oltre 700 ragazzi ed animatori partecipanti. La giornata, con lo stesso tema epico ispirato al Signore degli Anelli con vari giochi a stand all’insegna della solidarietà e della pace, darà ai ragazzi l’opportunità di giocare in squadra con i compagni di altri oratori. Al termine il Vescovo Francesco Antonio Soddu incontrerà tutti i bambini e gli animatori.
I Gre.Est si tengono presso le parrocchie: Santa Maria del Rivo, San Matteo Apostolo, Nostra Signora di Fatima; Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni, Santa Maria del Carmelo e San Giovanni, Santa Maria della Misericordia (Borgo Bovio), San Francesco Terni, Santa Maria Regina, San Giuseppe Lavoratore, Immacolata Concezione (Polymer), Sant’Antonio Terni, SS.ma Trinità e S. Maria della Pace, San Giovanni Bosco, Stroncone e Coppe, Otricoli. Ad Amelia: San Francesco, San Massimiliano Kolbe; Valle Teverina interparrocchiale ad Attigliano, Giove.
Gre.Est – la giornata diocesana il 26 giugno
