Il ricordo di Agnese dalla missione di Ntambue per la morte di don Fernando Benigni

Ho avuto la notizia della morte di don Fernando e mi dispiace molto: Dio l’accolga nella sua dimora.
Ecco di nuovo un messaggio di Condoglianza. Dopo aver pianto per Don Maurizio Cuccato, Don Edmund Kaminski, Suor Paola, ecco di nuovo per Don Fernando. Dispiace molto per questi Missionari Diocesani di Terni, che ci hanno portato il Vangelo accompagnato dalla loro testimonianza di amore, condivisione, solidarietà, coraggio, pace, sviluppo e promozione umana, la preghiera e il rischio dei martiri, per Gesù Cristo.
Il loro amore per l’Africa, nella Repubblica Democratica del Congo, Diocesi di Kananga in gemellaggio con la Diocesi Terni ci ha lasciato un segno di Carità, dell’amore di Dio e del prossimo.
Oggi siamo testimoni, che Dio li ha chiamati in cielo, per vivere insieme a Lui, dopo un bel lavoro, da veri discepoli, compiuto in questo mondo. Si, fino alla morte.
La loro Missione ha portato tantissimi frutti dentro di noi nella Missione NTAMBUE San Bernardo, ha lasciato un’impronta che rimane stampata nel nostro cuore, un’impronta da non dimenticare.
Hanno portato la Buona Novella di Gesù Cristo venuto a salvarci, come dice la Santa Scrittura, quando Gesù manda i suoi discepoli alla sua Missione: “Andate nel mondo, per portare la Buona Notizia a tutti”.

Don Fernando è stato anche il primo Parroco Missionario Ternano a NTAMBUE, testimone che si è impegnato molto per l’evangelizzazione e la catechesi a bimbi, giovani adulti e famiglie.
È stato molto gentile, semplice e coraggioso, ascoltava tanto.
Si è ambientato subito nella nostra cultura africana, parlava, leggeva, e scriveva bene le nostre due lingue: Tshiluba locale e Francese nazionale, aveva la possibilità e la facilità di entrare in contatto con tutti.
Molto accogliente, non aveva paura, si difendeva anche dai militari.
Ha vissuto la guerra e ha rischiato molto per salvarci e salvare la Missione, un servizio bello fatto di testimonianza della fede. Ha portato la sua croce fino ad essere arrestato e portato via dai ribelli militari che erano contro la chiesa Cattolica, e ha subito umiliazioni.
Poi, con l’intervento del Vescovo del luogo è stato rilasciato, ma i Congolesi Preti sono stati ammazzati: che sacrificio!
Lui ha vissuto la croce e l’amore di Gesù Cristo per noi, Dio gli dia un posto speciale nella sua dimora e la corona di onore per il suo Sacerdozio e la sua Missione.
Don Fernando ha camminato a piedi e in bicicletta come noi Africani, faceva i lunghi chilometri per evangelizzare e celebrare la Santa Messa in tutti i villaggi lontani dalla Missione e ha convertito tante persone alla fede della chiesa Cattolica.
Ha celebrato tanti battesimi, matrimoni, prime comunioni, ha incontrato tanti genitori, bambini, giovani. La chiesa cattolica è stata conosciuta molto di più da questi cristiani che stavano lontani, dimenticati e abbandonati. La sua catechesi continua fino a oggi.
Tanti progetti sono stati realizzati da lui, le scuole, le chiese, i ponti; l’ambulatorio e la maternità che funzionano fino adesso.
Grazie a Don Fernando, la Missione ha tanti giovani e adulti istruiti e responsabili, io sono testimone delle opere della Missione. Per questo ringrazio Dio e la Diocesi di Terni Narni e Amelia, nel nome mio e nel nome della Missione NTAMBUE San Bernardo, per averci mandato Don Fernando e altri Preti Missionari, per portarci il Vangelo e la promozione umana.
La Missione porta i buoni frutti del loro servizio al Signore nel Congo.
Grazie al Vescovo Franco Gualdrini per la sua iniziativa di gemellaggio con l’Africa, che la sua anima riposi in pace, e all’ Arcivescovo Bakole Martin del Congo per questo bellissimo regalo, che la sua anima riposi in pace. Senza dimenticare tutti i defunti Missionari: Don Maurizio Cuccato, Giuseppina Costanzi, Don Edmund Kaminski e Suor Paola, che Dio li accolga nella sua dimora. Rimangono nel nostro cuore; grazie per l’amore e le opere fatte.
Don Fernando, ciao, vai in cielo, nella pace del Signore, che gli Arcangeli e gli Angeli vengano ad accompagnarti.
Dio ci aveva dato Don Fernando e oggi è Dio che l’ha preso con sé, il nome di Dio sia glorificato. Amen.
In cielo non dimenticateci, pregate tutti voi, per la pace in Congo, nella Missione NTAMBUE San Bernardo e lo sviluppo. Grazie

Agnese