Insegnanti di religione – incontro con il vescovo

A conclusione dell’anno scolastico, il vescovo Francesco Soddu ha incontrato gli insegnanti di religione che svolgono la loro attività negli istituti primari e secondari di primo e secondo grado nel territorio della diocesi. Ad aprire l’incontro è stato il direttore dell’ufficio scuola diocesano, don Gian Luca Bianchi, che ha tracciato un bilancio sulla situazione negli istituti scolastici di appartenenza e sulla percentuale degli studenti che si avvaolgono dell’insegnamento della relgione cattolica.
Il vescovo ringraziando i presenti per il loro servizio ai giovani, ha ricordato come “la peculiarità dell’insegnante sia la partecipazione nel dare ampio respiro degli argomenti e l’empatia e non la fredda esposizione, altrimenti saremmo sostituiti dell’intelligenza artificiale”.
“Ciascuno di noi è chiamato ad esercitare la corresponsabilità – ha aggiunto -.Trasmettere la fede esistenzialmente e non solo verbalmente. La mia fede mi deve provocare anche nell’esercizio della professione”.
Ha invitato, quindi, ad avere attenzione a quello che succede nella diocesi, non limitarsi a custodire il proprio ambito, ma avere il senso di corresponsabilità, essere al passo con i tempi ecclesiali e sociali. In questo particolare momento di preparazione al Giubileo è importante “coglierne il significato di Grazia e misericordia
e non farne occasione sprecata”.
E’ stato quindi presentato il bando per il prossimo concorso per gli studenti dedicato a “San Valentino la storia oltre alla leggenda”.