Istituto Leonino – progetto Erasmus+ seminario dedicato a Madre Maria Eletta di Gesù

Il 5 aprile alle ore 15.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Leonino di Terni si terrà il terzo seminario “Terni: La costruzione di una identità Europea nel controluce di alcuni momenti cruciali del suo sviluppo storico” dedicato a Madre Maria Eletta di Gesù, nell’ambito del progetto europeo Erasmus + “Educarte” Educ-arte en identidad europea,
I contenuti seminariali Erasmus+ sono implementati nelle attività didattiche dei Laboratori artistici, attivi nelle Classi dell’Istituto Leonino.
Interverranno:
Prof.ssa Maria Grazia Aurini Membro Commissione Storica Diocesana Causa Beatificazione M.M. Eletta di Gesù
Dott.ssa Daniela Moscato Dirigente Scolastico Istituto Leonino – Terni
S.E. Francesco Antonio Soddu Vescovo Diocesi Terni, Narni, Amelia
Dott. Sandro Pascarelli Presidente A.I.S.TE.L. APS (Associazione Italiana Servizi e Tempo Libero di promozione sociale)
Don Claudio Bosi Direttore Museo Diocesano e Capitolare di Terni
Prof.ssa Rosella Mostodonti Membro Commissione Storica Diocesana Causa Beatificazione M.M. Eletta di Gesù
Adolfo Puxeddu Professore Emerito di Medicina Interna Università degli Studi di Perugia

LETTURA NARRATIVA
‘Una giovane donna in cammino tra Terni e Praga’ Elisa Felici, Emanuela Ferri, Maria Grazia Aurini, Rosella Mostodonti. L’intensa vicenda di Caterina Tramazzoli, giovane ternana nata nel cuore della città secentesca, capace di compiere una scelta totale di vita claustrale, realizzando un cammino di impegno europeo incredibile: dalla Corte imperiale d’Austria, dove viene chiamata per la fondazione del Carmelo di Vienna, fino alla magica Praga attraverso le guerre imperiali in Guerra.