La Bibbia notte e giorno, 24 ore di lettura continuata delle Sante Scritture dalla chiesa di San Salvatore – diretta Facebook e Youtube

Da sabato 21 gennaio ore 17 a domenica 22 gennaio ore 17 nella chiesa del Santissimo Salvatore a Terni, si svolgerà la quarta edizione di: “La Bibbia notte e giorno” la lettura dei Libri Sapienziali: libri dei Proverbi, Qoelet, Cantico dei Cantici, Giobbe, Siracide, Sapienza. Il libro dei Salmi verrà proclamato intervallando le altre letture.
Una notte e un giorno nei quali saranno letti integralmente i vari libri dall’inizio alla fine, intervallati da un breve spazio musicale, le Scritture verranno proclamate senza selezioni, commenti o interruzioni, al cuore della città, al cuore del nostro tempo e della vita ecclesiale. Un segno per annunciare la centralità della Parola, fonte di discernimento e di speranza.
La Bibbia è il libro della Parola, del continuo dialogo tra Dio e l’uomo. Da anni veniamo incoraggiati a riprendere con forza questo dialogo, in particolare lo fa papa Francesco nella lettera apostolica Aperuit illis: nel fragore del nostro mondo non c’è più posto per l’ascolto e il dialogo. Proprio da queste considerazioni nasce “La Bibbia notte e giorno”: ritrovare le condizioni dell’ascolto e della riflessione attraverso la lettura del Libro per eccellenza.
La Domenica della Parola indetta dal papa per la terza domenica del tempo ordinario, è quest’anno all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e viene vissuta nella diocesi di Terni Narni Amelia come segno eminentemente ecumenico che sottolinei il primato della Parola di Dio nella vita di ogni credente.
Al di là delle convinzioni religiose di ciascuno, la Bibbia è la lettura che ci accomuna tutti e nella quale ritroviamo molte delle nostre radici culturali e umane.
L’evento sarà ripreso e diffuso in streaming sulle pagine Facebook e Youtube della Diocesi Terni Narni Amelia.

Tutti possono leggere, purché abbiano il massimo rispetto del testo biblico, prenotandosi con nome, cognome e indirizzo mail e numero di telefono ai seguenti contatti:
emanuela.buccioni@gmail.com indicando la fascia oraria preferita fra: 18.00-21.00; 21.00-24.00; 0.00-3.00; 3.00-6.00; 6.00-9.00; 9.00-12.00; 12.00-15.00; 15.00-18.00.
Qualche giorno prima verrà indicato l’orario preciso e il testo da proclamare. Ogni lettore proclama circa 6 pagine del testo per circa 15 minuti.
È possibile anche una prenotazione di gruppo, ad es. una coppia o una famiglia, che si suddivideranno il testo da leggere. L’età minima per i lettori è di quindici anni. È auspicabile, per far bene comprendere la parola di Dio a chi ascolta, prepararsi per poter effettuare una lettura chiara, spedita e senza errori. Ricordiamo che a “La Bibbia giorno e notte” non si partecipa soltanto in qualità di lettori, ma soprattutto nell’ascolto, sia all’interno della chiesa di san Salvatore, sia in streaming.
Per informazioni e contatti Commissione Evangelizzazione e Catechesi TNA – Settore Apostolato Biblico; Azione Cattolica TNA emanuela.buccioni@gmail.com – tel. 340 8031623