Cattedrale Terni – celebrazione regionale per la festa di San Sebastiano patrono della Polizia Municipale

Celebrazione solenne della prima festa regionale della Polizia Locale dell’Umbria, che si è tenuta nella Cattedrale di Terni il 20 gennaio 2023, festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. La messa è stata presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, alla presenza del sindaco di Terni Leonardo Latini, del questore Bruno Failla, dell’assessore regionale alle Politiche della Sicurezza Urbana e Polizia Locale Enrico Melasecche, dei rappresentanti delle Province di Perugia e Terni, dei sindaci dei principali Comuni dell’Umbria e delle delegazioni delle polizie di molti Comuni dell’Umbria, presenti anche con i rispettivi gonfaloni. La celebrazione è stata animata dal coro della Polizia Locale di Perugia.
La festa di questo Santo martire Sebastiano si celebra il 20 gennaio, e le poche notizie storiche su San Sebastiano si basano su una diretta testimonianza di Sant’Ambrogio. Sebastiano – nato e cresciuto a Milano – fu educato cristianamente e intraprese la carriera militare: era capo della prima coorte della guardia imperiale a Roma. Durante la persecuzione di Diocleziano, Sebastiano – avvalendosi della sua autorità – aiuta molti cristiani perseguitati: visita i prigionieri e li esorta ad avere fede. Scoperto, è condannato a morte: trafitto dalle frecce, sopravvive, ma poi viene ucciso a bastonate. Fu sepolto sulla via Appia, nelle catacombe che ora portano il suo nome.
“Tutto ciò che mettiamo in essere sia secondo la volontà di Dio – ha detto il vescovo -. E’ necessario investire nell’amore, che è il solo che può vincere il timore. Questo è l’esempio di San Sebastiano che ci tramanda oggi, testimone di generosità e coraggio. Un santo che è stato uomo, integro e di fede. Per voi membri della polizia locale di questa terra di Umbria, la sua vita e il suo esempio siano il metro di misura su cui tessere i rapporti umani e cristiani, nella ricerca indefessa del bene, da costruire a partire dalla propria vita, dalla propria condotta, nella consapevolezza che, nella misura in cui ciscuno mette il proprio, il tutto viene a costruirsi. Agite vivendo bene la missione che svolgete, cercando e trovando nelle pieghe del vostro lavoro la motivazione di una donazione generosa senza interessi, con amore verso coloro che vi sono affidati”.
Al termine della celebrazione sono intervenuti per un saluto e ringraziamento il sindaco Latini, l’assessore Melasecche in rappresentanza della Giunta Regionale dell’Umbria.