La fiaccola della pace del pellegrinaggio Macerata – Loreto arriva a Terni il 5 giugno

La fiaccola della Pace del pellegrinaggio a piedi Macerata – Loreto, partità da piazza San Pietro a Roma sarà accolta a Terni il 5 giugno, in piazza della Repubblica, davanti all’edicola della Madonna del Popolo. I podisti provenienti dalla Basilica di San Pietro e diretti a Macerata arriveranno alle 19.00 circa. Seguirà un momento di preghiera per la pace nel mondo  alla presenza del vescovo Mons. Francesco Antonio Soddu e delle autorità cittadine.
La Fiaccola, terminerà il percorso il 8 giugno a Macerata e sarà quindi portata in Pellegrinaggio durante la notte per giungere a Loreto. L’iniziativa è promossa da Comunione e Liberazione.

Nel 1997, in occasione della XIX edizione del pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, si propose di collegare idealmente il pellegrinaggio con il Grande Giubileo dell’Anno Duemila. Una staffetta di 20 tedofori giunse a Macerata dopo aver toccato, lungo l’antica strada che collegava l’Urbe all’Adriatico, Terni, Spoleto, Foligno e Assisi.
Nel 2001 ha preso il nome di Fiaccola della Pace. In Piazza San Pietro la Fiaccola nel corso degli anni è stata benedetta da Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XV I e Papa Francesco che hanno voluto così confermare la vicinanza della Chiesa alle decine di migliaia di pellegrini che ogni anno partecipano al Pellegrinaggio. La Fiaccola ha partecipano a tre diverse edizioni delle Giornate Mondiali dei giovani a Colonia, Toronto e Sydney, incontrando tante comunità di italiani residenti all’estero. Molto commoventi e significativi sono stati i passaggi presso le popolazioni colpite dai devastanti terremoti a Colfiorito, L’Aquila e Amatrice.
Quest’anno l’intenzione che animerà il gruppo di podisti sarà il tema, della Pace per la quale il Santo Padre ha invitato tutti a pregare. I podisti che si alternano a portare la Fiaccola appartengono a società podistiche amatoriali delle Marche, Umbria e Puglia.
La tappa di mercoledì 5 giugno, che ha inizio con la benedizione di Papa Francesco al termine dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro, ripropone il tradizionale gemellaggio con la società Amatori Podistica di Terni che si unirà con propri podisti agli atleti della Fiaccola. Inoltre anche quest’anno saranno presenti atleti del Centro Sportivo Italiano e, novità assoluta, della Società podististica Atletica Vaticana.
I legami tra la basilica Petrina e la Santa Casa lauretana hanno origini lontane, e gli archivi europei sono pieni di resoconti di pellegrinaggi nel Medioevo da Roma a Loreto.
La Fiaccola della Pace intende seguire quegli antichi itinerari, sottolineando la devozione dei partecipanti al pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto verso i successori di Pietro.
La Fiaccola ha sempre più assunto il valore di simbolo dell’impegno che ogni credente deve assumersi per portare la luce e la pace di Cristo nel mondo.