Parrocchia Immacolata Concezione – festa delle Rose 2024

Dal 1 al 10 giugno presso la parrocchia dell’Immacolata Concezione alla Polymer di Terni si è tenuta la “Festa delle rose” organizzata dal circolo Acli “Aurora” con il patrocinio della Provincia di Terni, il Comune di Terni.
Una festa che vuol essere una serena occasione d’incontro, un gioioso ritrovarsi per passare qualche ora insieme e sentirsi più uniti, una festa dove la parrocchia possa rappresentare un luogo dell’incontro comune e aperto, senza distinzioni. La tradizionale ‘Festa delle rose” ha contrassegnato da oltre trenta anni, il calore umano degli abitanti di questi quartieri e ha coinvolto tutti i ternani.
La festa delle Rose è legata anche al premio “La Rosa d’Oro” e a quello riservato agli studenti “Sentiero della bontà” che quest’anno è stato consegnato ad Azzurra Malerba della II F della scuola media “Alterocca”. Il premio è conferito a persone o associazioni che si siano distinte per il loro impegno sociale e per la solidarietà verso i bisognosi nei diversi ambiti sociali e nella scuola. La premiazione si è svolta il 10 giugno alla presenza del vescovo Francesco Soddu, della presidente della Provincia Laura Pernazza, del parroco don Paolo Carloni e della presidente provinciale delle Acli Manila Tellini.
A ricevere la Rosa d’argento sono stati i ternani: gruppo maggiaiolo Polymer-Sabbione-Pallotta, Conti Omero per la Conti Wellness Club e l’atleta Gloria Guerrini campionessa europea indoor categoria Master sugli 800 metri. La Rosa d’Oro è stata conferita alla polisportiva sociale Baraonda.
Un premio che intende sottolineare il valore grande della solidarietà gratuita e incondizionata, che può far crescere la speranza e la fiducia, per mettere in evidenza il bene che c’è nella società e che viene poco valorizzato. “La nostra premiazione – spiegano gli organizzatori – è un invito ad avere speranza e fiducia e non fermarsi a ciò che si dice, ma a guardare un po’ più a fondo alzando il velo della superficialità. Vuol dar voce ai segni dell’amore, della bontà e dell’altruismo che sono numerosi, anche se non fanno notizia. Le persone buone, impegnate in atti umanitari e sociali sono tante, forse le più numerose. Il nostro augurio è che ci siano sempre tante persone meritevoli da premiare”.

Domenica 2 giugno Ore 9,00 Ritrovo partecipanti per la II edizione di “Famo due passi in compagnia”, camminata ludico motoria aperta a tutti, a passo libero nel territorio della Parrocchia. Ore 11.00 Santa Messa – Corpus Domini – con infiorata. Ore 16.00 Spettacolo di magia e intrattenimento vario per bambini con “Mago Lino”.
Giovedi 6 Giugno ore 21.00 commedia teatrale, Attori per caso presenta: “Quanno è lu destinu a decide”, commedia in due atti in vernacolo di Valeriani Amarando
Venerdi 7 giugno ore 16.30 il gruppo “Pastorale Giovanile” organizza: Torneo di rugby-scalpo, roverino, calcio a 5 per tutte le fasce di età.
Lunedi 10 Giugno ore 21.00 Serata musicale con Fabrizio Longaroni: XXXII edizione del premio “LA ROSA D’ORO” e la XXV edizione del premio “SENTIERO DELLA BONTÀ” presenta Livia Torre