Le attività dei Gr.est in diocesi “Viaggio al centro della Terra”

Come è ormai noto, durante il periodo di emergenza COVID le parrocchie sono state impegnatissime nel far fronte alla difficile situazione sociale. Con l’avvicinarsi dell’estate e della chiusura delle scuole i nostri oratori hanno iniziato ad interrogarsi sulle reali possibilità nella realizzazione delle attività. Molte regole e limitazioni potrebbero inizialmente scoraggiare ma l’impegno e la dedizione di tantissime persone (sacerdoti, coordinatori, animatori e volontari vari) non sono mai venuti meno. Ecco quindi che l’oratorio va avanti anche in tempo di COVID. Lo spirito missionario degli oratori non ha potuto far altro che pensare alle gravi situazioni in cui si trovano molte famiglie: ferie terminate, genitori che tornano a lavorare in presenza e scarsissime disponibilità economiche. Quest’anno diventa quindi anche una missione che svolge un importante ruolo sociale, oltre a quello educativo ormai consolidato. Alcuni oratori della nostra diocesi hanno deciso di impegnarsi e riadattare, quasi pensandole da zero, le procedure e le metodologie. Un oratorio completamente nuovo, pensato non più sulle grandi masse ma su tanti piccoli gruppi. Questo ha favorito e rafforzato la relazione educativa che nasce tra animatori e bambini nella bellissima esperienza dei GrEst. Gli oratori coinvolti nel progetto sono quelli delle parrocchie di S. Antonio di Padova, Immacolata Concezione, S. Maria del Rivo, S. Maria della Misericordia, S. Francesco, Nostra Signora di Fatima, S. Francesco d’Assisi in Amelia e S. Massimiliano Kolbe in Amelia. In queste realtà, i bambini sono stati suddivisi in tanti piccoli gruppi, denominati “OraTeam”, e assegnati alle cure educative degli animatori. In questi piccoli gruppi, composti ciascuno da 10/15 bambini circa è possibile rispettare scrupolosamente tutte le disposizioni di sicurezza date dal governo. Tutto questo non ha però distolto l’attenzione dalla parte ludica ed educativa. Infatti, come ogni anno, un tema ed un’ambientazione consentono di trasmettere un messaggio grande attraverso il divertimento di giochi, attività e laboratori. La situazione di pandemia che abbiamo vissuto ha tolto l’attenzione di tutti da un tema importante: quello dell’ecologia integrale che Papa Francesco ci indica nella sua eciclica “Laudato sì”. E per trattare quest’argomento quale storia migliore del celebre romanzo di Jules Verne “Viaggio al centro della terra”? I bambini infatti ripercorreranno un viaggio con la fantasia insieme ai protagonisti del libro. L’avventura ci porterà a riscoprire una terra che è casa comune. Insomma…. Sicurezza e prevenzione ma anche tanto divertimento!

Daniele Martelli