Lettera del Vescovo alla ripresa delle celebrazioni con i fedeli “Di nuovo insieme intorno alla mensa del Signore” – gli appuntamenti per la comunità diocesana

Cari fratelli e sorelle,
da oggi riprendiamo a celebrare l’Eucarestia e gli altri sacramenti non più in “clandestinità” e in solitudine, ma alla luce del sole, circondati dalla gioiosa presenza e partecipazione del Popolo di Dio. La coincidenza dei 100 anni di san Giovanni Paolo II sono incoraggiamento e motivo di speranza. I severi protocolli per contrastare la diffusione del Covid-19 limitano ancora i nostri liberi movimenti e i nostri incontri, ma con l’esperienza troveremo il modo di relazionarci col calore della fraternità attorno alla Parola e all’altare del Signore. Con fiducia e con entusiasmo riannodiamo le fila, attorno a Gesù, per sentire e sperimentare la gioia della comunione e l’entusiasmo della missione. Gradualmente e con prudenza riprendiamo a percepire e diffondere il calore della fraternità e dell’amicizia specie verso i malati e gli anziani. Riprendiamo il discernimento comunitario e guardiamo insieme al futuro per riprogettare la missione e l’azione pastorale della Diocesi e delle singole comunità parrocchiali. Soprattutto i ragazzi e i giovani dovranno ritrovare spazi e occasioni di socialità, di amicizia e di formazione cristiana non solo virtuale o in video conferenza, ma in una relazione personale, diretta.
Nella riunione e nel confronto, che venerdì scorso abbiamo avuto tra i vicari episcopali, abbiamo deciso di programmare alcune iniziative comunitarie importanti nei prossimi due mesi per svegliarci gradualmente dal “letargo”, cui ci ha costretto l’inverno del Coronavirus.
La messa Crismale, per la consacrazione degli oli, che non si è potuto celebrare il mercoledì santo, sarà celebrata venerdì 29 maggio nella cattedrale di Santa Maria Assunta in Terni alle ore 17.30. Il numero dei partecipanti sarà contingentato a causa delle norme anti Coronavirus; comunque, insieme ai presbiteri, potrà essere presente una buona rappresentanza di diaconi, religiosi e fedeli ‘laici.
Festa del Corpus Domini sarà celebrata comunitariamente la sera di giovedì 11 giugno. Ogni comunità della Diocesi si ritroverà nella propria chiesa parrocchiale alle ore 21.00 per l’adorazione eucaristica, seguendo una schema unico; alle ore 21.30 il vescovo proporrà una breve riflessione, che tutti potranno ascoltare attraverso la radio o Facebook o altri mezzi.
Consiglio pastorale diocesano. Stiamo valutando l’opportunità di una riunione in presenza o in streaming per riannodare le fila e fare discernimento su questo tempo di Covid-19. Una data ipotizzabile è sabato 6 giugno.
Tre giorni del clero. Erano previsti per i giorni 15-17 giugno. Si è pensato di confermare l’appuntamento, ma incontrandosi nelle sole mattinate. Si attenda una conferma anche per la data.
Chiusura della visita pastorale. Valutando varie ipotesi, si è scelto di organizzare un’assemblea ecclesiale per la chiusura della visita pastorale e per la consegna delle lettere pastorali nel mese di settembre 2020. In quella circostanza si potranno comunicare le linee di programma per l’anno pastorale incipiente.
Oratori e Grest. La commissione diocesana per la pastorale giovanile sta lavorando, in collegamento con la commissione regionale, per individuare linee compatibili di attuazione dei Grest dell’estate 2020 per le singole parrocchie. Si attendono le linee guida del governo italiano.
Coraggio, fratelli e sorelle, riprendiamo il cammino, incoraggiati dalla presenza di Gesù

+ P. Giuseppe Piemontese OFM Conv Vescovo