Monastero Carmelitane scalze – celebrazione della solennità della Madonna del Carmelo

Anche presso il monastero dei Santi Giuseppe e Teresa delle Carmelitane scalze di Macchia di Bussone, è stata celebrata la festa della Madonna del Carmelo il 16 luglio nella cappella del monastero, con la concelebrazione presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu e concelebrata da alcuni sacerdoti della diocesi. Numerosi fedeli hanno partecipato alla liturgia insieme membri della fraternità dell’Ordine Carmelitano Scalzo o Teresiano Secolare. Il vescovo ha consegnato lo scapolare a tre nuovi membri della fraternità.
E’ stata ricordata anche la speciale consacrazione dello scapolare e il rinnovamento dell’affidamento a Maria della parrocchia. Lo scapolare è una lunga banda di stoffa simbolo dell’abito monastico, che oltre dai carmelitani viene indossato dai Benedettini, Cistercensi e Domenicani. Lo scapolare dato ai fedeli laici venne ridotto a due rettangoli di stoffa dello stesso colore dell’abito tenuti insieme da due cordicine. Lo scapolare introduce nella fraternità del Carmelo e impegna a vivere l’ideale dell’intima amicizia con Dio coltivata nella preghiera a partecipare alla formazione della famiglia Carmelitana e nel diffondere la devozione a Maria e allo Scapolare.

LA CELEBRAZIONE NELLA BASILICA DI SAN VALENTINO