Basilica di San Valentino – festa della Madonna del Carmelo 2022

Il 16 luglio è stata solennemente celebrata, presso la basilica di San Valentino a Terni, la festa della Madonna del Carmelo, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi, che da oltre quattrocento anni, reggono la basilica del Santo dell’amore. La messa è stata presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu e concelebrata dai padri carmelitani e animata dalla corale parrocchiale.
La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del 1300 ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare.
“In questa ricorrenza della festa di Maria – ha detto il vescovo – abbiamo pertanto un duplice affidamento: Gesù che dalla croce ci affida Maria e Maria che dalle sue amorevoli braccia materne ci affida suo Figlio affinché lo possiamo accogliere e farlo trasparire nella gioia come fonte di speranza e di vita”.
Facendo riferimento alla situazione del nostro tempo ha ricordato pooi come: “Anche oggi tanti nostri fratelli e sorelle sono inchiodati su tante croci esistenziali di dolore; molte sono alla nostra portata, sono cioè presenti anche nella nostra città, nelle nostre case, pensiamo alle situazioni legate alle tossicodipendenze; alle povertà generate dalle ingiustizie, ai problemi legati alla disoccupazione, alle situazioni di malattie ecc. e altre un po’ più distanti, ma tutte comunque collocate entro il medesimo spazio temporale dei nostri giorni. Spetta a noi la forza e la volontà di scegliere da quale parte stare: fuggirle e non guardarle, evitarle, scansarle come i personaggi della parabola del buon samaritano, oppure starci, ossia avere la capacità, se non di condividere, almeno di condolersi di quanto accade. Maria madre del Figlio crocifisso è la madre dei dolori, dei dolori dell’unigenito suo Figlio Gesù e di tutti i dolori di ogni suo figlio, dei nostri dolori”.

L’OMELIA DEL VESCOVO 

LA CELEBRAZIONE AL MONASTERO DELLE CARMELITANE SCALZE DI TERNI