Museo diocesano – dal 25 settembre aperto il sabato per il progetto “Trekking Art – Storie di Città e Borghi”

Il Museo diocesano è parte del progetto “Trekking Art – Storie di Città e Borghi” proposto dalla Cooperativa Sociale ALIS e finanziato dalla Fondazione Carit con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale locale, raccontando le diverse “anime” dei luoghi.
Il Museo diocesano rimarrà aperto per visite guidate ogni sabato dal 25 settembre dalle 16.30 alle 19, fino al prossimo agosto.
Ospitato nel Palazzo del Seminario Interamnense, adiacente alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Museo è articolato in 5 sale, conserva al suo interno, in uno spazio di 400 mq, opere d’arte sacra, per lo più dipinti e sculture, realizzate da esponenti della produzione artistica locale e nazionale tra il XV e il XVIII secolo e provenienti dalle chiese diocesane ed armonizzati in una ricca collezione.

Sabato 2 ottobre
Francesco. Visioni contemporanee
Un itinerario insolito nel nome del francescanesimo, alla scoperta di alcune tra le più significative espressioni di arte sacra contemporanea a Terni: dal visionario ciclo pittorico di Stefano Di Stasio presso la Chiesa di Santa Maria della Pace alle realizzazioni di Piero Casentini presso la Chiesa di Sant’Antonio, Santuario dei Protomartiri

Il progetto prevede visite guidate, attività didattiche ed escursioni gratuite per i destinatari per promuovere e valorizzare i beni locali in un momento storico eccezionale che ha portato anche ad una rinnovata necessità, ossia quella di guardare con occhi nuovi il patrimonio storico-artistico e naturalistico del territorio.
Le visite, tenute da guide turistiche, escursionistiche, laureati in storia dell’arte ed esperti in didattica, in base alla tipologia di attività, puntano a far conoscere la storia e le caratteristiche delle città e dei borghi, con particolare riferimento a chiese, edifici e spazi chiusi o più difficilmente accessibili e finora scarsamente promossi.