San Vincenzo de’Paoli – festa di San Vincenzo nella parrocchia di Testaccio di Narni

Nella Chiesa parrocchiale Santa Maria di Testaccio di Narni si celebra, quest’anno, la memoria liturgica di San Vincenzo de’ Paoli, ispiratore universale delle opere di carità, patrono delle Conferenze a lui intitolate, presenti e operanti, da decenni, in numerose parrocchie della Diocesi.
Un appuntamento fondamentale per i volontari di questa ‘famiglia ecclesiale’, per affidare al Signore i progetti, anzitutto le persone che bussano al cuore della San Vincenzo. Occorre ripartire da Cristo per servire i poveri, vincendo la tentazione che porta a compiere solo azioni filantropiche, pur nobili.
E’ lui, il Figlio di Dio, che ci insegna i modi profondamente umani per guardare e abbracciare quanti vivono un momento di difficoltà; e agire in compagnia dei Santi, primi testimoni del Vangelo della Misericordia. San Vincenzo de Paoli è riuscito a compiere una grande opera di carità perchè ha incontrato ogni giorno il Maestro, Gesù Buon Pastore. Egli si lasciò toccare dallo sguardo degli uomini assetati di misericordia. Lì avvertì che Cristo lo scuoteva, invitandolo a non vivere più per sè stesso, ma a servirlo senza riserve nei poveri; le persone che lui, in seguito, chiamerà <>.
Servizio agli ultimi, condivisione dei propri beni, con gioia e umiltà, le caratteristiche che intendiamo chiedere, nuovamente, al Signore, per quanti operano, per chiamata, in favore degli esclusi dalla società, uomini e donne senza voce, privilegiati agli occhi di Colui che non è venuto per essere servito ma per servire.
Con gioia, allora, insieme ci ritroveremo intorno all’altare per ri-accogliere nel cuore il monito del Signore: << Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me>> (Mt 25,40)
Don Angelo D’Andrea
Consigliere spirituale diocesano