Museo diocesano – eventi dedicati alla storia del cinema nazionale e locale

Dal 10 al 12 maggio presso il Museo Diocesano e la Tempus Vitae Gallery, tre giorni ricchi di eventi dedicati al cinema
e al legame con il territorio. Nel giorno di apertura oltre all’inaugurazione delle esposizioni si terrà il convegno “La storia del cinema nel panorama nazionale e locale e la sua evoluzione” cui parteciperanno esperti del settore.
La giornata di sabato sarà invece dedicata ai mestieri del cinema con laboratori dimostrativi e partecipativi dedicati ai costumi, alla scenografia, alla sceneggiatura, alla regia, al montaggio, alla fotografia (per informazioni e prenotazioni dei laboratori partecipativi (www.tempusvitae.org).
Domenica 12 maggio alle ore 17 l’Istituto Leonino e il Liceo Classico e Artistico eseguiranno brani tratti dalle colonne sonore di alcuni film.
Da venerdì a domenica saranno inoltre visitabili le mostre “Dalla Pellicola al territorio” presso il Museo Diocesano e Capitolare di Terni con esposizione di locandine, foto di set, video trailer, attrezzatura e macchine da presa storiche; e “I volti del cinema a Terni negli scatti di Enrico Valentini” presso la Tempus Vitae Gallery in Via Armellini 3.
Orario delle mostre venerdì 16.30-19.30, sabato e domenica 9.30-12.30 – 15-19.30
L’evento è organizzato dall’associazione Tempus Vitae, in collaborazione con il Centro Studi Storici Terni, il Museo Diocesano e Capitolare, l’IIS Classico e Artistico, l’Istituto Leonino e altre realtà locali, e con il contributo della Regione Umbria e il patrocinio del comune di Terni, dell’Assessorato alla Scuola e Servizi Educativi del comune di Terni e del comune di Stroncone.

PROGRAMMA evento cinema tempus vitae