Narni – Mostra libri antichi e rari

Dal 1 maggio 2012 alle 18 sarà possibile visitare la “Mostra di libri antichi e rari” allestita nella Biblioteca Diocesana “Beata Lucia Broccadelli” con sede in Narni, – Palazzo Vescovile in P.zza Cavour, 8 -.
Nella mostra verranno esposti libri antichi a stampa dei secoli XV-XIX, con particolare evidenza per gli esemplari unici.
La Biblioteca Diocesana “Beata Lucia Broccadelli” con sede in Narni conserva libri a stampa datati a partire dall’ultimo quarto del XV secolo; in essa sono confluiti i beni librari appartenenti a due passate istituzioni della città di Narni: la Biblioteca del Vescovado, che raccoglieva opere d’eredità episcopale, lasciate da personaggi di grande cultura e la Biblioteca del Seminario, fondata nel 1659.
Dal 2008, grazie ad una innovativa convenzione stipulata tra i Beni culturali della Diocesi e quelli del Comune di Narni, è ivi conservato anche l’intero patrimonio librario antico a stampa della Biblioteca Comunale “Giovanni Eroli” di Narni.
L’eterogenea provenienza dei libri impreziosisce il patrimonio di titoli che riguardano – accanto naturalmente ai testi a carattere teologico-religioso – la letteratura, il diritto, la storia, la filosofia, l’archeologia, l’arte, la trattatistica, le scienze, la grammatica e i dizionari, gli statuti e le costituzioni civili.