I Santi Protomartiri Francescani – la testimonianza di un ideale

L’Associaz. “Amici dei Piccoli Romei di S. Michele Arcangelo” di Terni e l’ISTESS (Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali) della Diocesi di Terni-Narni-Amelia indicono un primo concorso letterario, artistico e musicale rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie (Primarie e Secondarie di I grado) di Terni, Stroncone, Narni, Calvi e San Gemini, rivolto a divulgare la figura dei Protomartiri Francescani: Ottone de’ Petricchi da Stroncone, Pietro dei Bonanti da San Gemini, Accursio detto “Vacuzio” da Aguzzo, Berardo dei Leopardi da Calvi, Adiuto della diocesi di Narni.

Sezione concorso letterario

Il concorso si divide nelle sezioni:

A) dalle prime alle terze elementari

B) quarte e quinte elementari

C) Scuole medie

Lo scopo è proporre agli alunni delle scuole elementari e medie il valore della Testimonianza di un Ideale

(che i Santi Protomartiri Francescani rappresentano nella nostra realtà locale), senza lasciarsi scoraggiare

dalle avversità e dagli ostacoli che si incontrano sul proprio percorso.

Possono partecipare al concorso tutti i componimenti scritti sul tema proposto, sotto forma di:

pensieri, poesie (versi in rima) e temi.

I testi – non anonimi (col nome e cognome, classe e scuola di appartenenza) – dovranno essere consegnati (in buste suddivise per classi o sezioni A, B, C – con indicati i relativi dati di riferimento) entro il 29 maggio ad un incaricato dell’Associazione promotrice, che li ritirerà presso le segreterie delle scuole, e giudicati da una commissione di docenti. I testi in ogni caso non saranno restituiti.

I migliori saranno pubblicati sia su internet che in veste cartacea (in occasione di prossimi eventi collegati alla festa dei Protomartiri).

La premiazione degli elaborati ritenuti più validi avrà luogo il 10 giugno 2012 alle 11.00 presso la palestra delle Scuole di Stroncone.

A tutti i partecipanti verrà comunque consegnato un attestato di partecipazione.

Sezione concorso artistico

Il concorso si divide nelle sezioni :

A) dalle prime alle terze elementari

B) quarte e quinte elementari

C) scuole medie

dalle avversità e dagli ostacoli che comunemente si incontrano sul proprio percorso.

Possono partecipare al concorso tutte le opere figurative sul tema proposto, sotto forma di:

disegno a matita o carboncino, pastelli, acquarello, inchiostro di china, tempera, collage o tecniche miste – come anche lavori in materiali plastilina, creta o terracotta, o qualsivoglia altra modalità.

Le opere – non anonime (col nome e cognome, classe e scuola di appartenenza) – dovranno essere fatti pervenire (in buste suddivise per classi o sezioni di età e con indicati i relativi dati di riferimento) entro la fine di il 28 maggio ad un incaricato dell’Ass. promotrice, che li ritirerà presso le segreterie delle scuole, e giudicati da una commissione di docenti. Le opere in ogni caso non saranno restituite.

Le migliori saranno pubblicati sia su internet che in veste cartacea (in occasione di prossimi eventi collegati alla festa dei Protomartiri).

La premiazione degli elaborati ritenuti più validi avrà luogo il 9 giugno 2012 alle h.16’00” presso la palestra delle Scuole di Stroncone.

Sezione rassegna corale

Il concorso prevede per la sezione musicale l’esecuzione della Lauda per i Santi Protomartiri Francescani, comissionata dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia sulla melodia della lauda medievale (dal Laudario di Cortona, 91) Laudar vollio per amore / lo primier frate minore…

Tutte le scuole saranno contattate personalmente da un rappresentante dell’Associazione “Amici dei Piccoli Romei di San Michele Arcangelo”, per concordare un appuntamento presso le scuole, al fine di incontrare gli insegnanti interessati, lasciando loro testo e melodia del canto, (o eventualmente insegnare di persona il brano ai bambini).

A Stroncone, nei giorni 9 e 10 giugno 2012 le esecuzioni saranno scaglionate – in base a gruppi di età – presso

il convento di San Francesco e altri spazi idonei, in presenza di Autorità civili ed ecclesiastiche.

Possono partecipare singole classi o cori formati da più classi.

A tutti i partecipanti sarà offerto un attestato di partecipazione; ai migliori, premi adatti all’età dei partecipanti.

Tutti i ragazzi avranno inoltre l’occasione di partecipare alla festa medievale, che si terra’ a stroncone dalle h. 15.00 di sabato 9 giugno alle 20.00 di domenica 10 con molteplici iniziative fra cui:

– L’Animazione della Compagnia Ludika 1263

– La Mostra didattica sulla falconeria con dimostrazione di diversi rapaci in volo

– Rievocazione di un campo militare con spettacoli di combattimenti

– Grande tombolata medievale condotta da un giullare

– dimostrazione e prove di tiro alla balestra

– concerto di musica sacra

– Laboratorio scrittura medievale

– Giochi da tavolo medievali

– Laboratorio di Liuteria di strumenti medievali ed altre dimostrazioni di Arti e mestieri

– caccia al tesoro storica

– uno spettacolo in tema francescano

N.B. I partecipanti danno fin d’ora incondizionato consenso, ai sensi della Legge 675/96 e del D.Igs. 196

del 30 giugno 2003 sulla tutela della privacy, all’utilizzo dei dati personali per tutte le iniziative connesse al

premio.

I minori devono essere accompagnati nei giorni nove e dieci giugno da un genitore o comunque da un maggiorenne che ne sia responsabile.

La partecipazione ai concorsi letterario e artistico e alla rassegna corale è gratuita.

Quale segreteria del concorso vale l’Associazione “Amici dei Piccoli Romei di San Michele Arcangelo”

Via Tintoretto 2 A – 05100 Terni

tel. 0744.401145 – tel/fax 0744.448176 – cell. 347.7949963

www.cantusgregorianus.it – www.piccoliromei.it