Narni – presentazione del volume “Le pergamene dell’archivio del capitolo della cattedrale di Narni (1047-1941)”

Giovedì 11 maggio 2017 alle ore 16.30 a Narni presso il Centro Diocesano per la Documentazione nel palazzo Vescovile di Narni (piazza Cavour, 8) è stato presentato il volume “Le pergamene dell’archivio del Capitolo della cattedrale di Narni (1047-1941)” a cura di Elisabetta David, Cinzia Perissinotto, Cristiano Carmi, Vladimiro Coronelli.
Coordinamento scientifico Elisabetta David, Carlo Rossetti. Presentano il volume Paola Monacchia, presidente Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Roberto Stopponi, presidente Centro di studi storici – Narni.

Saluti di benvenuto:
Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia
Francesco De Rebotti, sindaco di Narni
Luigi Carlini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni
Marilena Rossi Caponeri, già direttrice dell’Archivio di Stato di Terni
Mario Squadroni, soprintendente archivistico e bibliografico di Umbria e Marche.

La pubblicazione, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, rappresenta l’atto conclusivo di un progetto di tutela e valorizzazione, iniziato a metà degli anni Novanta del secolo scorso, con un primo intervento di inventariazione e restauro del fondo pergamenaceo dell’archivio capitolare, promosso dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, dalla Regione Umbria, dall’Archivio di Stato di Terni e dalla Soprintendenza archivistica. Una forte spinta al progetto fu data dal convegno sulla cattedrale di San Giovenale organizzato nel 1996 dal Centro di studi storici di Narni; importante fu anche l’opera di coordinamento e di promozione svolta da Luciana Vellutina Rosellini, delegata CEI. Nel 2000 il restauro era concluso ed era progredita l’attività di schedatura e registrazione delle pergamene, affidata a Elisabetta David e Cinzia Perissinotto. La prematura scomparsa di quest’ultima causò una lunga pausa nei lavori.
Nel 2011, con gli auspici dell’Ufficio per beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, diretto da don Claudio Bosi, fu predisposto un nuovo progetto, opera di Elisabetta David dell’Archivio di Stato di Terni e di Carlo Rossetti della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche. Recuperata la banca dati originaria, Cristiano Carmi e Vladimiro Coronelli, archivisti liberi professionisti, hanno potuto completare, con il coordinamento di Elisabetta David, la schedatura delle pergamene rimanenti e la revisione dei regesti di tutta la serie.