Parrocchia S.S. Rita e Lucia – incontro con i genitori e ragazzi del catechismo e visita ad alcuni malati

Nella visita pastorale alla parrocchia delle Sante Rita e Lucia a Narni, appuntamento centrale è l’incontro del vescovo con i genitori dei ragazzi del cammino d’iniziazione cristiana con i quali ha dialogato e presentato alcune riflessioni formative in ambito familiare.
“Ci rendiamo conto che i ragazzi delle nostre comunità cristiane, riescono ad essere vicini alla comunità ecclesiale fino alla cresima, poi per tante ragioni diventano evanescenti dalla vita cristiana – ha detto il vescovo -. Alcuni studiosi di questo fenomeno hanno definito i giovani una generazione incredula, persone incredule che ormai non hanno più interesse per ciò che hanno vissuto nell’infanzia, nella formazione cristiana perchè hanno fatto solo una preparazione ai sacramenti, non un cammino di crescita nella fede. Questo perchè nella è venuto a mancare nelle loro famiglie una trasmissione esperienziale della vita della fede. Occorre un’alleanza tra famiglia e parrocchia per il bene dei bambini a crescere nella vita cristiana, nella vita ecclesiale, comunitaria e in quella familiare, nell’amore che si vive insieme e verso gli altri”.
C’è stato poi un momento di dialogo con il gruppo dei bambini, circa 50, ai quali il vescovo ha raccomandato di partecipare alla celebrazione domenicale e di crescere in sapienza e grazia e nell’amore per il Signore.

Tra gli incontri per la visita pastorale c’è stato anche quello con alcuni malati della parrocchia ai quali il vescovo ha portato parole di conforto e di speranza e ai quali ha donato un rosario.