Parrocchia Sacro Cuore Terni – celebrazione delle Cresime e visita del vescovo

In occasione della celebrazione del sacramento della Cresima di 18 ragazzi, sabato 21 maggio, il vescovo Soddu ha incontrato la comunità parrocchiale del Sacro Cuore Eucaristico di Gesù a Terni. Ad accogliere il vescovo il parroco padre Marco Ronca, padre Gianfranco Palmisani e la comunità dei Frati Minori Cappuccini, a cui è affidata la cura pastorale della parrocchia di Città Giardino.
Il parroco ha salutato il vescovo a nome della comunità e ha presentato i cresimandi.
Rivolgendosi ai ragazzi, nell’omelia il vescovo ha ricordato il senso del sacramento della Confermazione e come “con il dono dello Spirito santo noi siamo tempio dello Spirito e Dio abita in noi, per quetso dovremmo rendere bella la vita. Importante è la preghiera e lasciarsi guidare dallo Spirito nel prendere le decisioni più giuste”.
“Nel vangelo abbiamo ascoltato che Gesù dona la pace, che non è quella del mondo – ha detto il vescovo -. Oggi non c’è pace nel mondo, in Ucraina, in Africa e altrove. La pace di Gesù è nel dare la vita per noi. Così come quando appare nel cenacolo e dice agli apostoli “Pace a voi”, mostrando i segni della crocifisione ci dice che la pace viene dalla sua sofferenza. Se vogliamo la pace nelle nostre famiglie, nei nostri luoghi di vita, non dobbiamo contrapporci, ma dobbiamo far agire lo Spirito santo in noi, che ci suggerisce quale contributo ciascuno di noi deve dare per la pace, non il retaggio e il contributo che devono dare gli altri, allora tutto il resto viene di conseguenza”.