Parrocchia San Francesco Terni – ingresso del nuovo parroco don Carlo Zucchetti

Il 4 ottobre festa particolare al santuario di San Francesco per l’ingresso del parroco don Carlo Zucchetti che è tornato a Terni dopo dieci anni, nella parrocchia che ha guidato dal settembre 1998 al settembre 2013. Successivamente è stato direttore e parroco ad Arezzo dal 2013 al 2017, mentre dal 2017 al 2019 ha svolto il suo ministero a Genova Sampierdarena e negli ultimi tre anni a Roma Sacro Cuore nella zona Termini. Insieme a don Carlo è tornato nella parrocchia di San Francesco anche don Piero Lalla, che aveva lasciato nel 2014, come direttore dell’oratorio “Don Bosco” e di vice parroco. In questi anni è stato parroco a Ortona, poi a Roma, nel quartiere Testaccio, presso la Parrocchia di Santa Maria Liberatrice, quindi come Vicario, sempre a Roma, presso la Parrocchia di Santa Maria della Speranza.
La celebrazione per l’ingresso del parroco è stata presieduta dal vescovo Francesco Soddu e animata dalla corale San Francesco di Assisi diretta da Cristina Lucchetti.
“La storia di san Francesco, a ben vedere è strabiliante – ha detto il vescovo Soddu – come lo è anche la storia di don Bosco. Ed è strabiliante nel senso che la vita dei santi è non tanto la riproposizione asettica, quasi ripetitiva, come se si trattasse di fotocopie dell’immagine di Gesù. Essi sono stati immagine viva del Cristo nel tempo storico da loro vissuto. Non sono stati delle statue, pur a stampo religioso, rinchiusi in nicchie dorate. Non sembri perciò strano se questi Santi, come i profeti del Signore, come lo stesso Signore Gesù, gli apostoli abbiano, insieme alla simpatia e all’accoglienza, dovuto sopportare anche l’incomprensione; l’indifferenza o la dura opposizione, talora di coloro che erano loro vicini”.

L’OMELIA DEL VESCOVO