Parrocchia San Lorenzo Narni – apertura della visita pastorale

Con l’accoglienza e la liturgia di apertura è iniziata la visita pastorale del vescovo alle parrocchie di San Lorenzo martire e Santi Faustino e Giovita di Narni. Ad accoglierlo sul sagrato della chiesa il parroco padre Mauricio de Oliveira della comunità missionaria Provvidenza Santissima e il vicario foraneo di Narni don Sergio Rossini, insieme alla comunità parrocchiale.
Sono state presentate le due parrocchie dislocate su un territorio piuttosto vasto e articolato tra nuovi insediamenti abitativi e antiche zone rurali. E’ stata fatta la storia della parrocchia e delle antiche chiese del territorio e illustrata la realtà di una comunità che vive l’esperienza cristiana in modo costante la domenica e in particolare nella festa patronale e nelle celebrazioni dei tempi liturgici forti.
E’ stata sottolineata l’importanza della presenza della comunità missionaria Provvidenza Santissima nella persona di Padre Maurizio e di Fra Marcelo che hanno aiutato nello sviluppo pastorale della parrocchia: la presenza dell’oratorio-catechismo nel quale si hanno un’attiva partecipazione dei bambini e un numero considerevole di catechisti, il coinvolgimento dei ragazzi nella partecipazione alle varie iniziative e ai Grest. E’ presente anche il gruppo liturgico, il gruppo di preghiera Padre Pio, il coro, il gruppo dei chierichetti, il gruppo dei ragazzi del post cresima, le proposte nei momenti forti di catechesi dei genitori, l’iniziativa dei Dieci Comandamenti e il positivo rapporto instaurato tra le due Parrocchie in occasione delle celebrazioni liturgiche.
Il vescovo ha ringraziato per l’accoglienza ricordando come nella visita pastorale il vescovo incontra la comunità per incoraggiare ad essere fedeli al vangelo di Gesù, valutare verificare anche come è impostata la vita pastorale della parrocchia, correggere e dare impulso per una vita cristiana sempre più rivolta ad amare il Signore.