Parrocchia Santa Maria della Misericordia Terni – ordinazione diaconale di Alessandro Nucci e 25° di sacerdozio di don Leopold Sandor- Le foto e il video

La Chiesa diocesana è in festa per l’ordinazione a diacono permanente di Alessandro Nucci, che è stato consacrato giovedì 7 dicembre nella chiesa di Santa Maria della Misericordia a Terni, per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo di Terni-Narni-Amelia mons. Francesco Antonio Soddu e concelebrata dal parroco don Leopold Sandor, che in questo giorno ha festeggiato il 25° anniversario di sacerdozio, e don Salvatore Ferdinandi vicario generale della diocesi. Presenti alcuni sacerdoti e i diaconi permanenti della diocesi, la moglie e i figli di Alessandro, insieme a tante persone che in questi anni, hanno condiviso il cammino formativo e la vita comunitaria nella parrocchia di Borgo Bovio.
Dopo la liturgia della Parola è stato presentato il candidato diacono da parte del vicario episcopale per il diaconato don Luca Andreani. La liturgia dell’ordinazione è proseguita con le litanie dei Santi, l’imposizione delle mani e la preghiera dell’ordinazione, la vestizione degli abiti diaconali per mano del parroco don Leopoldo Sandor e di don Luciano Afloarei, la consegna del Vangelo da parte del vescovo Soddu.
“Ogni anno il tempo liturgico di Avvento è caratterizzato dall’invito ad andare con gioia incontro al Signore – ha ricordato il vescovo nell’omelia -. La gioia è dunque la caratteristica fondamentale della vita del Cristiano. Ed è tale perché ha il suo fondamento in Dio”.
Rivolgendosi poi al diacono eletto, il vescovo ne ha ricordato gli impegni di aiuto al Vescovo e ai sacerdoti nel ministero della parola, dell’altare e della carità, al servizio di tutti i fratelli e sorelle “dovrai essere l’espressione vivente e tangibile della gioia che proviene dal Vangelo e dalle opere di carità, che caratterizzano il ministero diaconale. Accompagna sempre, sorreggi e nutri ogni tua attività con lo spirito di preghiera, per mezzo del quale renderai autentica ogni tua azione”.
Al termine il saluto di don Leopoldo che ha ringraziato il vescovo, confratelli e fedeli per la benevolenza sempre mostrata in questi anni.

Alessandro Nucci, ha 51 anni, operaio all’Asm di Terni, è sposato ed ha tre figli. Negli anni matura la consapevolezza di essere chiamato al diaconato e, grazie ad un costante discernimento e agli studi presso Scuola Teologica della Diocesi di Rieti, ha ricevuto i ministeri del lettorato e dell’accolitato.
Nella parrocchia di Santa Maria della Misericordia ha frequentato alcune realtà ecclesiali: il Terz’ordine francescano, i Cursillos, Caritas parrocchiale e la mensa San Valentino della Caritas diocesana. Attualmente nella parrocchia di Borgo Bovio si occupa dei più bisognosi, dell’accoglienza dei pellegrini che transitano lungo i cammini francescani, e della benedizione delle famiglie nel periodo pasquale.