Parrocchia Sant’Antonio – ingresso del nuovo parroco padre Gianpaolo Fabaro

Domenica 25 ottobre nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Terni, il vescovo Giuseppe Piemontese ha presieduto la celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco padre Gianpaolo Fabaro. La comunità ha accolto con gioia il nuovo parroco e la rinnovata comunità dei frati francescani: il vicario parrocchiale e guardiano padre Andrea Natale, padre Alessio Macella, padre Enrico Accettulli, padre Lorenzo Di Giuseppe e padre Pietro Messa. Il vescovo ha ringraziato i precedenti parroci e gli altri frati per il ministero svolto, avviando un cammino di fede per le famiglie e i giovani. “Ogni nuovo fratello porta una novità, ognuno di questi confratelli è una ricchezza, perchè ciascuno vive il proprio ministero in una maniera originale, una novità nella continuità di questa parrocchia che sta facendo un cammino che deve proseguire con spirito rinnovato”.
Ha, quindi, ricordato la recente visita pastorale e le indicazioni consegnate alla comunità, dalle quali ripartire: “Questa chiesa dedicata a Sant’Antonio e ai protomartiri francescani ha nella spiritualità francescana il suo centro. Ecco allora la particolare attenzione ad uno spirito caritativo e del Vangelo, nell’approfondire la parola di Dio e far crescere nella vita di fede speranza e carità attraverso la testimonianza di questi Santi. Le parrocchie francescane sono tutte un punto di riferimento per i poveri. Continuate come già state facendo, perchè i poveri sono i nostri maestri, coloro che aiutano ad essere fedeli al Signore. Una meta da perseguire è quella della catechesi degli adulti. In questa parrocchia ci sono diversi gruppi di adulti, ma è necessario coinvolgere anche quelli che non fanno parte dei gruppi in un cammino di formazione sistematico di approfondimento della parola di Dio, dei sacramenti. Ed infine una cura particolare alla pastorale giovanile, ai giovani che sono sempre più estranei alle nostre comunità”.