Parrocchia Sant’Antonio Narni scalo – verso il giubileo per i 50 anni della parrocchia

Con la celebrazione della festa di San Francesco d’Assisi, è iniziato il conto alla rovescia per la comunità di Sant’Antonio di Padova in Narni Scalo, in vista del suo giubileo.
“La nostra Chiesa compie 50 anni – ricorda il parroco don Angelo D’Andrea -. Per i festeggiamenti sono previsti una serie di eventi e appuntamenti che segneranno un momento e una tappa importanti per questa nostra comunità ecclesiale diocesana. Così abbiamo scelto proprio il 4 ottobre, festa di San Francesco, per riunire il Consiglio Pastorale Parrocchiale, chiedendo l’assistenza del Patrono d’Italia e del suo amico sant’Antonio. Uno dei tratti più belli della fede cristiana, d’altronde, è proprio la “comunione dei santi”. Per avere luce sul da farsi e capire la direzione da prendere, abbiamo pregato insieme, quindi abbiamo deciso di avviare un “tempo preparatorio” per dare risalto al giubileo della nostra parrocchia”.
Sono state formate tre commissioni, composte essenzialmente dai laici del Consiglio Pastorale, ma non solo; i tre gruppi si impegneranno a tracciare un percorso giubilare utile a tutti gli abitanti del territorio. Saranno proposte varie iniziative per un cammino personale e comunitario.
Dalle tre commissioni: una per la liturgia e la catechesi, una per la carità e le missioni e una per gli eventi culturali e ricreativi, partiranno delle proposte di grande interesse, delle indicazioni pratiche, per il programma da avviare il 2 febbraio 2022, data d’inizio delle ‘celebrazioni’. Si ricorderanno in quella cerimonia d’apertura, i Padri fondatori della parrocchia: il Vescovo Mons. Santo Quadri e don Giuseppe De Cesaris, primo parroco di Sant’Antonio in Narni Scalo, realizzatore del complesso parrocchiale.
Un luogo che, negli anni, è cresciuto, se non per dimensioni, almeno come centro urbano capace di una fisionomia, di un impegno, di mille esperienze autenticamente umane e anche sorprendentemente divine, profonde, spirituali.
“Questo anno sarà vissuto – prosegue il parroco – con l’unico intento di crescere nell’amicizia, di far crescere nella fede, di arricchire spiritualmente i partecipanti alle varie iniziative. Alla Parrocchia di S. Antonio di Padova, da sempre, è riconosciuto un valore aggregativo rilevante dove c’è sempre posto per gli altri, per tutti, per i poveri; dove ci si senta come a casa propria, protetti, serviti con dedizione, con cura. Mi auguro che in questa rete di relazioni che il nostro giubileo cercherà di intessere, si accresca il senso di responsabilità e di appartenenza di tutti a questa comunità che io vorrei fosse una vara famiglia di famiglie. Impegniamoci dunque in una impresa che merita di essere vissuta in pienezza. In una società come la nostra che tende ad essere sempre più virtuale, vorremmo che, insieme, riuscissimo a scoprire quanto le relazioni autentiche siano fantastiche e soddisfacenti”.