Parrocchia Sant’Antonio Terni – festa di Sant’Antonio il 13 giugno

Nella parrocchia di Sant’Antonio a Terni, santuario antoniano dei Protomartiri francescani, si festeggia il patrono il 13 giugno con le sante messe alle ore 8.30, 11.30 e alle 18.30 presieduta da mons. Francesco Antonio Soddu vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Alle ore 21 porcessione con la statua del Santo per le vie del quartiere.
La festa di sant’Antonio a Terni ha un significato particolare essendo la vocazione minoritica di Antonio da Lisbona frutto della testimonianza dei Protomartiri francescani originari della terra ternana, inviati nella terra dei non cristiani, ossia la penisola Iberica e il Marocco. Dopo vari tentativi di predicare il Vangelo, cinque di essi furono uccisi a Marrakech; trasportati a Coimbra, i loro corpi straziati furono visti dal canonico agostiniano Fernando da Lisbona il quale, riconoscendo in essi i frati Minori incontrati precedentemente e ammirando la loro fede, volendo anche lui vivere la medesima radicalità evangelica centrò nell’Ordine minoritico con il nome di Antonio.
Questo assieme al fatto che proprio nel giorno di sant’Antonio, ossia il 13 giugno del 1944, Terni fu liberta dall’occupazione straniera e la guerra terminò Ma la pace è stata una promessa e un impegno che continua ancora oggi a livello locale e globale. Ecco perché la gratitudine a sant’Antonio quale “defensor civitatis” diventa una indicazione per una città e un mondo di solidarietà e giustizia.

IL “BUON SAMARITANO” –  GIORNALE PARROCCHIALE DEDICATO ALLA FESTA

In preprazione alla festa dal 31 maggio al 12 giugno si terrà la tredicina alle ore 18.10 e alle 18.30 la celebrazione eucaristica con la predicazione dei sacerdoti francescani: sabato 10 giugno da padre. Francesco Lenti OFM Conv ministro provinciale della Provincia Italiana di San Francesco di Assisi. Domenica 11 giugno alle ore 11.30 ricordo degli anniversari di matrimonio e alle 18.30 celebrazione presieduta da padre Simone Calvarese OFM Capp ministro provinciale Provincia serafica Immacolata Concezione. Lunedì 12 giugno presiede padre Francesco Piloni OFM ministro provinciale Provincia serafica San Francesco di Assisi.

Martedì 13 giugno  ore 8.30 celebrazione eucaristica, al termine sarà benedetto il pane di Sant’Antonio che sarà distribuito durante la giornata.
Alle ore 11.30 Celebrazione Eucaristica  per la Pace “Sant’ Antonio Defensor Civitatis” presiede p. Gianpaolo Fabaro OFM. Ore 16.00 benedizione dei Bambini, offerta dei gigli e festa in oratorio.
Ore 18.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presiede p. Danilo Tremolada OFM, vice provinciale Provincia serafica San Francesco di Assisi. Ore 21 Processione con la statua di Sant’ Antonio lungo via C. Dentato, via della Bardesca, viale Brin, via Pacifici, via di Porta San Giovanni,  via Campofregoso, via del Raggio Vecchio, Menabrea, vaile Brin, A. Campriani, V. Alterocca, viale Brin, via C. Dentato.  La processione sarà animata dalla Banda musicale di Sangemini.