Parrocchia Sant’Antonio Terni – festa del patrono il 13 giugno

Nella parrocchia di Sant’Antonio a Terni, santuario antoniano dei Protomartiri francescani, si festeggia il patrono il 13 giugno con le sante messe alle ore 8.30, 11.30 e alle 18.30 presieduta da mons. Francesco Antonio Soddu vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Alle ore 21 porcessione con la statua del Santo per le vie del quartiere.
La festa di sant’Antonio a Terni ha un significato particolare essendo la vocazione minoritica di Antonio da Lisbona frutto della testimonianza dei Protomartiri francescani originari della terra ternana, inviati nella terra dei non cristiani, ossia la penisola Iberica e il Marocco. Dopo vari tentativi di predicare il Vangelo, cinque di essi furono uccisi a Marrakech; trasportati a Coimbra, i loro corpi straziati furono visti dal canonico agostiniano Fernando da Lisbona il quale, riconoscendo in essi i frati Minori incontrati precedentemente e ammirando la loro fede, volendo anche lui vivere la medesima radicalità evangelica centrò nell’Ordine minoritico con il nome di Antonio.
Questo assieme al fatto che proprio nel giorno di sant’Antonio, ossia il 13 giugno, Terni fu liberta nel 1944 fa sì che la festa del suddetto Santo abbia un’importanza particolare nella città di Terni.

In preprazione alla festa dal 31 maggio al 12 giugno si terrà la tredicina alle ore 18.15 e alle 18.30 la celebrazione eucaristica con la predicazione dei giovani sacerdoti francescani: giovedì 9 giugno da P. Simone Ceccobao “Antonio verso Francesco. Dal tanto al di più”; venerdì 10 giugno da  P. Georges Massinelli “Non spegnere Io spirito di orazione”; sabato 11 giugno da P. Antonello Medda “Antenna docile allo Spinto Santo”; domenica 12  giugno da P. Gianpaolo Fabaro “Antonio e il mistero della Trinità”.
Lunedì 13 giugno alle ore  8.30 Celebrazione Eucaristica (al termine della celebrazione sarà benedetto il “pane di s. Antonio” che verrà distribuito durante il giorno). Ore 11.30 Celebrazione Eucaristica “per la Pace” presiede p. Andrea Natale OFM guardiano del convento Sant’Antonio ín Terni. Ore 16.00 benedizione dei bambini e offerta dei gigli. Ore 18.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presiede mons. Francesco Antonio Soddu vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Ore  21.00 processione con la statua di sant’ Antonio lungo le seguenti vie: C. Dentato, E. Chiesa, Piemon-te, Umbria, Lazio, Emilio, Toscana, Romagna, Mauri, Costa, C. Dentato. La processione sarà animata dalla Banda musicale di Sangemini.

Giovedì 9 giugno alle ore 21.00 si terrà il Concerto per la Pace eseguito da vari gruppi corali diretti da Franco Radicchia
Venerdì 10 giugno ore 21 Serata di festa con Karaoke
Sabato 11 giugno alle ore 21 Serata danzante con Martina Miniucchi
Domenica 12 giugno ore 21.00 Serata danzante con Marco Rea