Celebrata la veglia pasquale nella Cattedrale di Terni con la suggestiva liturgia, presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, iniziata sul sagrato della chiesa con la benedizione del fuoco nuovo e con l’accensione del cero pasquale che è stato decorato dalle suore Clarisse di Terni. Il cero è stato portato in processione lungo la navata centrale della cattedrale al canto del Lumen Christi.
È seguita la liturgia della parola con le letture dell’Antico Testamento e del Vangelo e quindi la liturgia battesimale con la benedizione dell’acqua del fonte battesimale, il rinnovo delle promesse battesimali e l’aspersione dell’assemblea. Con l’acqua del fonte battesimale è stata battezzata una giovane donna Rachel, che insieme ad altri sei adulti, ha terminato il percorso del catecumenato, sotto la guida di don Pio Scipioni, ed hanno ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana, dell’Eucarestia e della Confermazione.
«E’ un momento carico di emozione quello che viviamo nella veglia pasquale – ha detto il vescovo – radunati nel cuore della notte per rivivere e incontrare il Signore risorto, questa realtà fondamentale della nostra fede è per l’umanità intera e quindi per ciascuno di noi il dono essenziale in forza del quale, liberati dal peccato, abbiamo l’opportunità di vivere in Cristo Gesù come figli di Dio. La solennità della veglia pasquale ci pone dei segni per rendere evidente quanto il Signore attraverso la passione e morte del suo figlio ha voluto dare all’umanità. Manifestare la potenza dell’amore di Dio, significare attraverso dei gesti che sono il riversarsi dell’amore di Dio nel mondo di sempre. La resurrezione di Gesù che ci viene donata, la vita nuova che è la vita in Dio, il cui sapore e bellezza l’assapora solo chi ha un cuore nuovo. Non si può sovrapporre un dono così nuovo in una situazione di antichità. Ascoltare Gesù non le altre voci che partono da un cuore non rinnovato che sono farfugliate e che non hanno a che fare niente con la vita nuova che Dio ci dà, quella del battezzato di colui che partecipa di Cristo. Non è possibile l’amore senza passare attraverso la donazione».
Pasqua 2023 – celebrazione della Pasqua di Risurrezione nella concattedrale di Narni
Pasqua 2023 – liturgia della Passione di Cristo venerdì santo
Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola – Via Crucis al parco Le Grazie 2023