Un pellegrinaggio dei giovani della diocesi accompagnerà la traslazione delle spoglie di san Valentino verso la Cattedrale con una fiaccolata di preghiera e di festa venerdì sera, 12 febbraio, alle ore 21, partendo dalla basilica di san Valentino.
Il vescovo ha rivolto proprio ai ragazzi e giovani una lettera per un evento che li vedrà protagonisti nel segno dell’amore e della fratellanza.
“Vi scrivo nell’imminenza della festa di San Valentino, patrono della nostra città e della Diocesi, per invitarvi a celebrare il vostro patrono in maniera degna e con l’entusiasmo che è proprio della vostra età.
A San Valentino guardano uomini e donne, specie i giovani, da ogni parte del mondo per invocano quale testimone e custode dell’amore verso Dio e dell’amore vicendevole, che fiorisce e cresce tra fidanzati, nella famiglia e nelle relazioni che sostengono l’impegno umano e civile.
Quest’anno, un evento straordinario avrà luogo durante la festa del nostro Santo: l’urna con le spoglie di San Valentino attraverserà processionalmente le vie della nostra città, passando tra le nostre case e sosterà meno di due giorni nella Cattedrale di Terni, chiesa del Giubileo della Misericordia.
Rivolgo a voi giovani l’invito ad accompagnare San Valentino verso la Cattedrale con una fiaccolata di preghiera e di festa. Giovani, adolescenti e quanti vorranno partecipare, a nome di tutti gli innamorati del mondo, uniscano i cuori e la voce con canti e preghiere per invocare la pace, la fratellanza tra i popoli, il lavoro, il benessere e la felicità dei giovani della nostra città e della Diocesi”.
Pellegrinaggio dei giovani dalla basilica di San Valentino alla Cattedrale di Terni
