Pellegrinaggio dei giovani dalla basilica di San Valentino alla Cattedrale di Terni

Un pellegrinaggio dei giovani della diocesi accompagnerà la traslazione delle spoglie di san Valentino verso la Cattedrale con una fiaccolata di preghiera e di festa venerdì sera, 12 febbraio, alle ore 21, partendo dalla basilica di san Valentino.
Il vescovo ha rivolto proprio ai ragazzi e giovani una lettera per un evento che li vedrà protagonisti nel segno dell’amore e della fratellanza.
“Vi scrivo nell’imminenza della festa di San Valentino, patrono della nostra città e della Diocesi, per invitarvi a celebrare il vostro patrono in maniera degna e con l’entusiasmo che è proprio della vostra età.
A San Valentino guardano uomini e donne, specie i giovani, da ogni parte del mondo per invocano quale testimone e custode dell’amore verso Dio e dell’amore vicendevole, che fiorisce e cresce tra fidanzati, nella famiglia e nelle relazioni che sostengono l’impegno umano e civile.
Quest’anno, un evento straordinario avrà luogo durante la festa del nostro Santo: l’urna con le spoglie di San Valentino attraverserà processionalmente le vie della nostra città, passando tra le nostre case e sosterà meno di due giorni nella Cattedrale di Terni, chiesa del Giubileo della Misericordia.
Rivolgo a voi giovani l’invito ad accompagnare San Valentino verso la Cattedrale con una fiaccolata di preghiera e di festa. Giovani, adolescenti e quanti vorranno partecipare, a nome di tutti gli innamorati del mondo, uniscano i cuori e la voce con canti e preghiere per invocare la pace, la fratellanza tra i popoli, il lavoro, il benessere e la felicità dei giovani della nostra città e della Diocesi”.