Penna in Teverina – celebrazione della festa della Madonna della Neve

A Penna in Teverina il 5 agosto si celebra la festa della Madonna della Neve a cui è dedicata la chiesa parrocchiale.
Il 2-3-4-agosto si terrà il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle ore 17.30 e la santa messa alle 18.
Mercoledì 3 agosto distribuzione dell’Eucaristia ai malati
Giovedì 4 agosto ore 17,00 Confessioni, ore 17,30 Santo Rosario, ore 18,00 Santa Messa. Ore 21.30 solenne processione con la statua della Vergine Maria
Venerdì 5 agosto ore 8,30 Santa Messa, ore 11,00 Solenne concelebrazione durante la S. Messa i bambini e i ragazzi sono invitati ad offrire un fiore alla Madonna.
Domenica 7 agosto ore 18,30 Concerto d’Organo a cura del Comune di Penna e dell’Associazione Amena Umbra
Sabato 13 Agosto visita in parrocchia del Vescovo Francesco Soddu, ore 18,00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, ore 19,00 Incontro fraterno presso il Centro di Spiritualità.
Venerdì 15 agosto, Assunzione della Vergine Maria, ore 11,00 Santa Messa

La Chiesa di Santa Maria della Neve di Penna in Teverina è ricordata almeno dal 1476, Probabilmente si trova nello stesso luogo di quella attuale, ma doveva trattarsi di una costruzione molto semplice, certamente più piccola dell’attuale. La trasformazione nelle forme attuali e avvenuta nel corso del ‘600: si hanno infatti molti pagamenti effettuati nel 1639, Sull’altare maggiore almeno dai secoli XV doveva esserci una tavola raffigurante la Madonna e i Santi Valentino e Sebastiano. Madonna della Neve è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria e ha origine nei primi secoli della chiesa ed è legata alla nascita della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma e alla leggenda della presenza della neve il 5 agosto sul colle Esquilino.