Piediluco – festa della Madonna dell’Eco, il 15 agosto processione sul lago

A Piediluco dal 12 al 15 agosto la parrocchia di Santa Maria del Colle – santuario di San Francesco organizza la tradizionale festa della Madonna dell’Eco. La statua di Maria è posta in cima al monte Caperno, sulla sponda opposta al paese, portata nel 1911 per volere del parroco di allora, mons. Ludovico Canali e dei piedilucani, perché proteggesse il lago e il paese. La statua, costruita dalla fusione del residuo di armi usate durante la guerra di Etiopia, è stata sempre molto venerata e méta di numerosi pellegrinaggi. Oggi, ben illuminata e ben visibile anche di notte, è raggiungibile attraverso un piccolo sentiero con le venti stazioni del rosario.
Sabato 13 agosto sarà celebrata la festa della Madonna dell’Eco con la processione a piedi lungo il sentiero fino alla cima del monte, la recita del Rosario e celebrazione della Messa ai piedi della Madonna. La partenza è alle ore 8.30 ai piedi del sentiero che inizia all’ingresso del ristorante “Amaca all’Eco”. Per raggiungere il posto si può traghettare con il battello partendo alle ore 8.00 dalla spiaggetta Velino. Al termine delle celebrazioni ci sarà la merenda al sacco.
Il 15 agosto alle ore 21 la processione sul lago con la statua della Madonna.

Programma:
Dal 12 al 14 agosto — triduo di preghiera ore 17.30 S. Rosario, ore 18.00 S. Messa
Sabato 13 agosto processione alla Madonna dell’Eco. Partenza alle ore 8.30 ai piedi del sentiero all’ingresso del ristorante “Amaca all’Eco”. Si potrà traghettare con il battello partendo alle ore 8.00 dalla spiaggetta Velino. Recita del Santo Rosario e celebrazione della S. Messa ai piedi della Madonna. Al termine merenda al sacco.
15 agosto, assunzione della B.V. Maria, santa Messa alle ore 11.30 e 18.00.
Ore 21.00 Processione con la Statua della Madonna accompagnata dalla Banda musicale di Cesi (si partirà dalla chiesa verso la porta Ternana e poi verso la spiaggia Velino. La statua sarà imbarcata e percorrerà il lago per sbarcare sui pontili sotto i giardini Don Mario Baciarelli). Chi vorrà accompagnare la statua sul lago, è invitato a organizzarsi autonomamente con imbarcazioni private o pubbliche. Tutti i parrocchiani sono invitati ad addobbare il percorso della processione con ceri, bandiere, lanterne cinesi, lumini, luminarie.