La parrocchia di Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni celebra la festa del Preziosissimo Sangue dal 9 al 23 settembre con vari celebrazioni, eventi, testimonianze, spettacoli.
Domenica 22 settembre alle ore 11 nella Cattedrale di Terni la solenne celebrazione e benedizione alla città del vescovo Francesco Soddu.
La reliquia del Preziosissimo Sangue fu donata alla chiesa Cattedrale nel 1650 dal cardinale Francesco Angelo Rapaccioli allora vescovo di Terni. E’ una devozione a Gesù che ha versato il suo sangue per la redenzione dell’umanità e che più di ogni altra suggerisce lo spirito di sacrificio, incoraggia a portare la croce e ad affidarsi alla volontà di Dio.
Nella Cattedrale di Terni dalla fine del ‘600 la reliquia è custodita nell’altare appositamente costruito e la storia descritta in un dipinto del XVIII secolo, posto sulla parete sinistra del presbiterio, di fronte all’organo, rievoca l’incontro di San Giuseppe da Copertino con il cardinale Rapaccioli. Quando il cardinale, che si recava ad Assisi per incontrarsi con l’amico Santo, giunse nei pressi della basilica di San Francesco, vide venirgli incontro San Giuseppe, che precedeva i frati sorreggenti il baldacchino e altri che recavano ceri, turibolo e croce processionale. Giunto all’altezza del cardinale, il santo, divinamente ispirato, si inginocchiò adorando la reliquia del Preziosissimo Sangue, che il cardinale segretamente recava con sé. L’episodio è una prova indiretta dell’autenticità della reliquia offertaci da San Giuseppe da Copertino, che l’anonimo pittore ha voluto affrescare a lato dell’Altare Maggiore, eretto nel 1762, al fine di custodire nel suo interno la preziosa reliquia.
Il fascino della reliquia è legato ad una pagina di storia che si può rievocare leggendo una antica lapide apposta su una parete della torre Barbarasa in via Roma. Siamo infatti nel 1656 quando da Napoli giungono notizie preoccupanti di svariati casi di peste; in breve il contagio si era esteso assumendo l’aspetto di vero e proprio flagello. Da lì a poco l’epidemia si diffonde a macchia d’olio assumendo la dimensione di un flagello biblico. Il vescovo di allora, Mons. Gentili, dinanzi all’impotenza degli uomini, il 21 giugno del 1657 preleva dalla Cattedrale, ove era custodita, la Reliquia contenente il Sangue di Cristo e, in processione seguito dal capitolo del Duomo, sale sull’alto della torre dei Barbarasa e da lì benedice la città auspicando l’intervento divino. Passa qualche tempo, sul finire di agosto i casi di peste diminuiscono fino a cessare gradualmente del tutto. La città, come al sopraggiungere della primavera, torna lentamente a rivivere.
NELLA TERNI DEL 1657 UNA PAGINA DI STORIA E DI FEDE
IL PROGRAMMA
Novena dal 13 al 21 settembre
ore 16.00 preghiera e adorazione, Rosario, ore 17.30 S. Messa
Lunedì 9 settembre ore 21.00 in cattedrale don Pietro Cesena catechesi e preghiera “Il sangue di Cristo e la sorgente del suo amore.
Giovedì 12 settembre ore 18.00 in cattedrale incontro dibattito sulla figura di Luigi Lanai, maestro, regio ispettore ai monumenti e storico: focus cripta Santa Maria Assunta e chiesa S.S. Salvatore a cura del sovrintendente Fai di Perugia
Venerdì 13 settembre con Pietro Sarubbi attore nel film La passione di Cristo” di Mel Gibson.
Domenica 15 settembre
Festa beata vergine Maria Addolorata.
Mercoledì 18 settembre ore 18.00 festa dell’ oratorio, partecipazione straordinaria del comico Pippo Franco “Con e per tutti i ragazzi”
Giovedi 19 settembre ore 18.00 in cattedrale, incontro “L’Eucarestia ponte tra cielo e terra” con don Francesco Buono. Ore 21.15 Festa dell’esaltazione della s. Croce, processione dal duomo per le vie del centro
Venerdi 20 settembre ore 10.00 in cattedrale incontro degli studenti con Beatrice Fazi “Un cuore nuovo dal male di vivere alla gioia della fede”. Ore 18.00 in la cattedrale don Domenico Dalia padre missionario del Preziossissimo Sangue di Gesu’ celebrerà la messa, a seguire catechesi.
Ore 21.15 teatro in piazza Duomo, associazione culturale “Il Siparietto” performance teatrale “io scelgo la pace” regia: Pietro De Rosa – musiche: Simone Alicata – scenografia e luci: Cataldo Santilli
Sabato 21 settembre ore 16.00 in cattedrale incontro con don Roberto Liani vicario cooperatore parrocchia S. Maria Mediatrice di Roma.
Ore 21.15 in cattedrale concerto di musica lirica “Puccini ma non solo” con Rita Tomassoni soprano, David Sotgiu tenore, Alessandro Avona basso, Simone Maccaglia piano
Domenica 22 settembre ore 11.00 santa messa solenne e benedizione del vescovo Francesco Antonio Soddu, animata dal Coro della Cattedrale
Ore 21.00 piazza Duomo concerto di Tribute band – Fabrizio De Andre Faber “Nn ho il dono della fede. Ma nella vita non posso prescindere da Cristo”. Evento pirotecnico
Lunedi 23 settembre
Ore 18.00 in cattedrae incontro con la biologa Laura Teodori “La nuova tecnologia al servizio del bene dell’umanità” Santa Ildegarda di Bingen.