Sambucetole – festa della Madonna del Buon Consiglio

La parrocchia di Sambucetole festeggia la Madonna del Buon Consiglio il 10 giugno con la messa solenne delle ore 18 presieduta dal vicario foraneo di Amelia padre Alfredo Bucaioni. La festa è preceduta dal triduo di preparazione, con il rosario alle 21.15 e riflessioni teologico-spirituali.

La Devozione alla Madonna del Buon Consiglio a Sambucetole
Si narra che nell’anno 1768, il 1 giugno, avvenne uno straordinario evento miracoloso attribuito alla intercessione della Madonna del Buon Consiglio. Il parroco Don Stefano Perelli custodiva una immagine della Madonna nella sua camera e con essa furono benedette le nubi che incombevano sopra il Castello di Sambucetole: la tempesta con una spaventosa grandinata non fece alcun danno ai raccolti della campagna. Fu istituita la Compagnia (una sorta di Confraternita) e soprattutto la Festa in onore di Maria SS.ma del Buon Consiglio da celebrarsi ogni anno la seconda domenica di giugno, preparata da una Novena di preghiera e da gesti significativi di carità (“pie elemosine”), oltre alla solenne Processione in onore della Vergine, cui era annessa l’indulgenza plenaria. Il quadro era custodito in una nicchia sopra l’altare maggiore e l’immagine della Vergine nel 1828 fu incoronata dal Capitolo della Basilica di San Pietro; purtroppo negli anni ’60 il quadro è stato rubato e mai più ritrovato. Vogliamo tuttavia riprendere la festa in onore della Madonna che nell’ultimo decennio era stata tralasciata e soprattutto rivivere la fede e la devozione che i nostri antenati da 250 annui ci hanno trasmesso.
(Dal Libro Sambucetole di Paolo Pennazzi)