San Francesco Terni – Il presepe per i lavoratori dell’acciaieria

presepe_san_Francesco_2014

Nel presepe della parrocchia di san Francesco a Terni la tradizione si coniuga con il presente e con la città. Nella bella ricostruzione dei paesaggi e degli ambienti della Betlemme, nell’alternarsi del giorno e della notte con l’arrivo della cometa, e ricchi di particolari meticolosamente realizzati con personaggi intenti a svolgere i propri lavori nelle piccole botteghe, dai macellai, agli artigiani, pescatori, pastori fornai, s’inserisce anche l’attualità del lavoro nella grande fabbrica quello dell’acciaieria, raffigurata dai suoi simboli dei prodotti e della grande torre di laminazione, insieme alla foto di papa Giovanni Paolo II nel giorno della sua visita all’acciaieria di Terni. E’ il Natale di speranza che coinvolge tutti, che è per tutti. “Abbiamo voluto parlare di speranza per la città in particolare con questo nostro presepe, perchè il Bambino Gesù, Dio che si è fatto uomo, è una luce di speranza per la nostra vita – spiega il parroco don Guido Tessa – che attraversa momenti di dolore, di difficoltà e cerca giorni di serenità e di amicizia. Per le famiglie con le loro croci talvolta nascoste assetate di amore, di comprensione e condivisione. Per l’economia del territorio, colpito da una crisi del lavoro che si tramuta in difficoltà in famiglia, nelle relazioni e nel proprio rapporto con Dio.

Il Natale è sempre luce di speranza nel buio dell’esistenza quotidiana anche per noi cristiani chiamati a seguire e testimoniare con fedeltà e coraggio il Signore Sentiamoci uniti nella letizia di Cristo venuto per noi e nella preghiera”.