San Giuseppe Lavoratore Terni – ingresso del nuovo parroco padre Luca Atzeni

Sabato 18 marzo nella chiesa di San Giuseppe lavoratore, il vescovo Francesco Antonio Soddu ha presieduto la celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco padre Luca Atzeni, originario di Sassari, concelebrata da padre Albino Tanucci, Vicario della provincia Italiana di San Francesco d’Assisi dei Frati Minori Conventuali. Tantissimi fedeli hanno accolto con gioia il nuovo parroco, insieme ai frati francescani compagni di studi di fra Luca e ad alcuni amici e parenti giunti dalla Sardegna. L’arrivo di un nuovo sacerdote nella comunità rappresenta un momento di festa e ringraziamento al Signore, in particolare per la comunità parrocchiale di san Giuseppe e per la rinnovata comunità dei frati francescani conventuali di Terni a seguito dell’improvvisa scomparsa del parroco qualche mese fa.
Nella celebrazione della quarta domenica di Quaresima il vescovo ha ricordato nell’omelia come il messaggio battesimale segni il cammino della festa di Pasqua: “Con la passione, morte e resurrezione di Gesù rinascono tutte le persone a vita nuova. Il vangelo di oggi ci ricorda il segno della luce, Gesù che ridona la vista ad un cieco, ridona la vista del cuore. E’ tutto in Gesù per noi, quella luce esteriore che è riflesso della luce interiore. Un cuore purificato può riconoscere la luce di Cristo e il grande dono che Dio fa, il grande dono della salvezza. E’ importante purifucare il cuore per essere capaci di vedere i doni della salvezza”.
E poi l’augurio a padre Luca: “Oggi ti viene affidata questa comunità. Insieme, nello spirito di San Francesco, proseguirete un cammino di fede che ha già radici profonde. Ti auguro di poter sempre scorgere Dio nelle persone che incontrerai e a voi di vedere in padre Luca la luce di Dio.”.
Al termine i saluti da parte del segretario del consiglio pastorale parrocchiale e la consegna di due doni da parte della comunità parrocchiale: una casula e una icona di Gesù buon pastore.