San Valentino 2023 – celebrazione del 14 febbraio. Mons. Soddu: “La festa di san Valentino ci pone all’interno della stessa missione di Dio, che è una missione di amore”.

Celebrata la solennità di San Valentino con la messa nella basilica dedicata al santo patrono di Terni presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, concelebrata dal vicario generale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi e dal parroco di San Valentino padre Johnson Perumittath, dai sacerdoti della diocesi e dai padri carmelitani scalzi della curia generalizia e della provincia dell’Italia centrale. La celebrazione è stata animata dal coro di Giulia della basilica di San Valentino.
Ricordando la testimonianza di san Valentino protettore dell’amore, buon pastore che ha predicato il Vangelo fino al martirio, mons. Soddu ha sottolineato nell’omelia che “i nostri rapporti interpersonali, la conoscenza reciproca che cerchiamo di tessere quotidianamente siano improntate alla edificazione di veri percorsi di rispetto e di amore. La città di Terni possa avere scritto nel cuore di ciascuno dei suoi abitanti, ossia nella propria condotta di vita, “città dell’amore”, ossia di ciò che san Paolo delinea con il termine specifico proprio dell’amore, che richiama e si identifica con la realtà sublime di Dio. Questa non può essere vinta da niente e da nessuno e pertanto non può che essere sia il fondamento come anche la forza propulsiva per un futuro pieno di speranza”.

L’OMELIA DEL VESCOVO