San Valentino 2021 – festa della Promessa dei fidanzati il 13 febbraio in basilica

Si rinnova la promessa d’amore dei fidanzati nella basilica di San Valentino, uno dei momenti più significativi delle celebrazioni religiose in onore di san Valentino patrono di Terni e degli innamorati.
Una promessa d’amore che pronunceranno circa 30 coppie di fidanzati di Terni davanti all’urna del Santo dell’amore, quest’anno in numero ridotto a causa delle disposizioni antiCovid per le celebrazioni e la capienza della chiesa, sabato 13 febbraio alle ore 17.30 nella solenne celebrazione presieduta dal vicario generale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi.

I fidanzati di tutta Italia e oltre potranno partecipare virtualmente alla festa della promessa attraverso i canali Facebook e Youtube della diocesi di Terni-Narni-Amelia, e il canale Youtube della Basilica di San Valentino che trasmetteranno in diretta streaming la celebrazione.

Una cerimonia che suggella ancora di più il legame tra san Valentino e i fidanzati che diranno il loro “sì” entro l’anno, con la testimonianza di un Santo che parla di amore fedele e paziente, un amore attento, generoso e rispettoso, che è patrono dell’amore sponsale e della famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio.
La festa della promessa prospetta un orizzonte ampio: promessa di fidanzamento, promessa di sostenersi nei propositi di amore, promessa di aiutarsi ad imparare il vero amore, promessa ad avviare un progetto di vita in comune, promessa di camminare insieme.

Per informazioni e prenotazioni per la presenza e assegnazione del posto in chiesa (obbligatoria) si può contattare la basilica di San Valentino e la referente dell’iniziativa, signora Cristina Crocelli.