San Valentino – visita del vescovo alla facoltà di Economia

Tra gli appuntamenti della visita pastorale alla parrocchia di San Valentino c’è stato l’incontro con docenti e studenti del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia – Polo scientifico e didattico di Terni. Il vescovo è stato accolto dal preside prof. Loris Nadotti, dalla prof.ssa Cristina Montesi e da un gruppo di studenti.
Con loro il vescovo si è intrattenuto a parlare della situazione dei giovani, in particolare del territorio regionale, che vede un trasferimento delle giovani generazioni verso altri luoghi soprattutto per trovare un lavoro. Agli studenti ha anche ricordato l’importanza della formazione e della cultura per lo sviluppo personale e il progresso sociale.
“Vi invito a perseguire il diritto alla cultura, a coltivare la vostra mente e la persona, i vostri spazi e il futuro e tutto ciò che fa dell’uomo una realtà alta – ha detto il vescovo. – Non lasciatevi avvilire dalle notizie negative che gettano nella rassegnazione ma cercate gli aspetti positivi che spingono a realizzare il meglio. Conservate anche il diritto alla pace dentro se stessi e in relazione con gli altri, che è premessa per costruire un umanesimo nuovo. Vi auguro di poter realizzare tutto questo e le vostre aspirazioni”.