San Vincenzo de’ Paoli – In aiuto dei più bisognosi con il progetto “Bellezza sostenibile”

L’associazione San Vincenzo de’Paoli, prima della pausa estiva ha riunito i suoi soci per fare il punto sull’andamento dell’attività nei primi mesi dell’anno.
La situazione evidenzia un perdurare di casi gravi di impoverimento, specie nelle giovani coppie con figli. L’associazione aiuta circa 4000 assistiti che in prevalenza hanno notevoli problemi nel mantenimento delle abitazioni per l’impossibilità di pagare utenze e affitti con conseguente aumento degli sfratti, e che si rivolgono alla San Vincenzo per chiedere generi di prima necessità e aiuti per cure mediche.
A fronte del perdurare della crisi ci sono però segnali incoraggianti per il sostegno all’attività dell’associazione che da sempre è impegnata a dare aiuti materiali, morali e spirituali ai suoi assistiti..
La Fondazione Carit ha deliberato un contributo complessivo di 70.000 euro per l’attività dell’anno in corso, che si estrinsecherà secondo un progetto suddiviso in 5 settori di intervento: abitazione, alimentazione, scuola, sanità, esclusione sociale.
 
“Nella nostra opera quotidiana di assistenza abbiamo sempre cercato di aiutare tutti – spiega la presidente Antonella Catanzani – senza discriminazioni basate sulla razza o religione, ma avendo attenzione per il grado di gravità dei bisogni, anche se gli assistiti sono in maggioranza italiani. Ultimamente in alcuni si sta radicando la falsa convinzione che si privilegino negli aiuti gli stranieri, ma per la San Vincenzo i bisognosi sono tutti uguali ed hanno quella pari dignità che con la nostra opera cerchiamo di salvaguardare”.
 
Nel tema del rispetto della dignità personale, soprattutto delle donne, che si preserva anche riuscendo a conservare un aspetto curato, nonostante i tanti problemi economici ed esistenziali, un aiuto all’associazione San Vincenzo de’ Paoli è arrivato dal progetto “Bellezza sostenibile” del salone di bellezza “Non solo donna” di Maurita Pitotti che offre un servizio gratuito di dieci tagli di capelli ogni ultimo mercoledì del mese.
“La bellezza da oggi diventa solidale e sostenibile e dà una possibilità in più di avere gioia intorno a noi, è un po’ il nostro slogan – aggiunge Catanzani -. Con noi condivide questo obiettivo Maurita Pitotti, titolare del salone di bellezza, e ritiene che contribuire con la propria esperienza all’equilibrio fra bellezza, solidarietà e sostenibilità possa migliorare l’armonia e la gioia della vita intorno a noi, essendo la bellezza basata anche sull’armonia e sul buon gusto delle persone”.
Al progetto “Bellezza sostenibile” partecipano anche le clienti del salone e può partecipare chi vuole con un’offerta libera
 
Ultimo spiraglio che si è aperto nell’attività dell’associazione è la possibilità di continuare ancora per un anno il progetto “Giro notturno di assistenza ai senzatetto” che la San Vincenzo effettua in maniera sistematica dal 2001. Il progetto ultimamente era stato parzialmente ridotto perchè privo di copertura finanziaria ma grazie al contributo di 5000 euro della Banca Crediumbria si potrà continuare a dare conforto ai più poveri tra i poveri, quelli che non hanno nemmeno un tetto, pur continuando a cercare soluzioni risolutive del problema.