Santa Maria del Rivo – concorso nazionale di musica “La bellezza del talento”

Venerdì 14 e sabato 15 giugno, presso la Chiesa di Santa Maria del Rivo, si terrà la prima edizione del Concorso nazionale di musica “LA BELLEZZA DEL TALENTO”. Il concorso è stato organizzato dal Circolo parrocchiale “F. Aureli” della parrocchia e dall’associazione musicale “All music”. Gli iscritti provengono dai circuiti musicali cittadini e di fuori regione, la commissione è composta da insegnanti dell’Istituto Briccialdi e dei Conservatori di Santa Cecilia di Roma e L. Refice di Frosinone.
Gli organizzatori hanno espresso in questo breve scritto le intenzioni che hanno portato alla realizzazione del progetto: un concorso che non vuole essere solo un concorso. Nel titolo c’è un’attenzione agli aspetti non solo legati alla bravura, ma alla crescita della persona attraverso la pratica della disciplina musicale. Questo è il messaggio che il concorso vuole trasmettere: la bravura non può essere fine a sé stessa, ma frutto di un’attenzione globale di colui che pratica l’arte, nei confronti della propria anima, del corpo e delle proprie emozioni. L’Arte ci fa riflettere sulla bellezza del nostro mondo interiore, ma se quel mondo non riusciamo a portarlo agli altri, a poco ci serve. Per questo, durante il concorso, sperimenteremo dei momenti di condivisione anche ludica per scambiare esperienze tra musicisti di diverse fasce di età, coinvolgendo anche i membri delle giurie che, una volta assolto il loro compito, potranno dispensare consigli e condividere le loro esperienze professionali, perché la musica sia una grande famiglia, dove la condivisione del bello sia di stimolo ad essere tutti migliori nella nostra umanità.
Il Concorso musicale è patrocinato dalla Diocesi di Terni e dal Comune di Terni.