Santa Maria Regina – incontro con i ministri straordinari della comunione eucaristica, lettori, cori

Nella visita pastorale il vescovo ha incontrato il numeroso gruppo dei ministri straordinari della santa comunione, i lettori, cantori e musicisti che si occupano della liturgia domenicale. Il vescovo ha ringraziato tutti per il servizio svolto e ricordando l’importanza del ministero loro affidato: “Siate sempre consapevoli di questo dono che è l’eucarestia e fatene partecipi i vostri malati a cui portate la comunione. Cercate di essere il più possibile degni di partecipare all’eucaristia. Nella nostra piccolezza, nella nostra miseria, nei nostri peccati, confidiamo nella misericordia del Signore e sforziamoci di celebrare in maniera degna, nella carità, nell’amore, nella comunione il mistero di Gesù morto e risorto”.
La visita pastorale è occasione di conoscenza e d’incontro, ma anche uno scambio di osservazioni “perché siamo tutti al servizio della chiesa, del Signore, di questa comunità parrocchiale”.
“Il ministero della Santa comunione è un servizio insieme liturgico e insieme della carità, per rendere partecipi i malati della vita della comunità e quindi attraverso la Santa comunione che ricevono, ed è bello quanto avviene in questa parrocchia, dove i ministri partecipano all’eucaristia domenicale e poi lo portano agli altri”.
Il vescovo ha poi ricordato l’importanza della formazione continua dei ministri che viene proposta dalla diocesi, per essere in comunione, ritrovarsi per scambiarsi le esperienze su situazioni particolari e in continuo divenire.