Santuario Madonna del Ponte – festa mariana dal 31 agosto all’8 settembre

Nel santuario diocesano della Madonna del Ponte a Narni scalo è custodita la bellissima immagine di Maria con il Bambino, affrescata nella grotta all’interno del santuario, risalente al 1200 e da sempre molto venerata, testimonianza delle invocazioni dei viandanti che attraversavano quei luoghi. In seguito alla distruzione del vicino ponte di Augusto, il passaggio dei viandanti cambiò percorso, per cui la grotta con i suoi dipinti cadde nell’abbandono fino al 1714, quando un cacciatore la scoprì. Il vescovo di Narni, Francesco Saverio Guicciardi, nel 1722, decretò la costruzione della chiesa, su progetto dell’architetto Giovanbattista Giovannini, detto il Battistini; nel 1728, il Santuario venne consacrato dal vescovo Nicolò Terzago. La festa della Madonna del Ponte si celebra l’8 settembre (natività di Maria Santissima) e la domenica successiva. Ma durante tutto l’anno, numerose sono i fedeli che nel Santuario celebrano l’Eucaristia e gli altri Sacramenti e nella grotta si vive, nel raccoglimento, la lode e la supplica a Maria, Madonna del Ponte.
Nei giorni della festa, dal 31 agosto all’8 settembre 2024, ci sarà la messa alle ore 18 con una Comunità parrocchiale della vicaria di Narni.
Ogni giorno dalle 16.30 alle 18 confessioni sacramentali e alle ore 17.15 santo rosario meditato.
Sabato 31 agosto ore 17.15 Santo Rosario Meditato con le Associazioni Mariane della Forania.
Domenica 1 settembre ore 17.15 Santo Rosario Meditato con l’Unitalsi.
Sabato 7 settembre alle ore 20.45 Processione dalla Parrocchia di Sant’Antonio al Santuario
Domenica 8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria, saranno celebrate le sante messe alle ore 7.30 – 10.30 (S. Messa per gli sposi) ore 13.00 Pranzo per gli sposi e familiari.
Alle ore 13.45 partenza del Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Terni al Santuario, in preparazione al Giubileo 2025 e alle ore 18.00 Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Francesco Antonio Soddu. Durante la concelebrazione sarà conferito il Ministero del Lettorato al seminarista Matteo Bergonzini e sarà presentato don Jean Pierre Kalongisa Munina che inizierà il suo mandato di Rettore Coadiutore del Santuario.
Il pellegrinaggio a piedi in preparazione al Giubileo presieduto dal vescovo Francesco Antonio Soddu
Un pellegrinaggio che trova le sue radici nella devozione mariana, nella cultura dell’amore e della pace, una preghiera corale per porre sotto la protezione della Madonna l’intera chiesa diocesana.

Programma culturale
Sabato 31 agosto  ore 17.00 Passeggiata guidata alle Gole del Nera con partenza dal piazzale del Santuario
Mercoledì 4 settembre ore 21.00 XIII Rassegna di Cori mariani
Giovedì 5 settembre ore 18.45 Santuario Madonna del Ponte, presentazione della  “Guida del Santuario: Storia, arte, religiosità” a cura di Mons. Piergiorgio Brodoloni, Rettore del Santuario. Ai presenti sarà consegnata la Guida.
Venerdì 6 settembre ore 17.30 al Palazzo dei Priori si terrà la conferenza: “La democrazia richiede sempre il passaggio dal parteggiare al partecipare” (Papa Francesco) con Mons. Piergiorgio Brodoloni, Rettore del Santuario, Prof.ssa Cristina Montesi, Università di Perugia, Prof. don Riccardo Beltrami, Docente di Religione Cattolica al Liceo classico di Terni.