Santuario Sant’Antonio – Veglia diocesana di animazione vocazionale

Giovedì 5 marzo alle ore 21 presso il santuario diocesano di Sant’Antonio e dei Protomartiri Francescani, si terrà la veglia di preghiera di animazione vocazionale per invocare a Dio il dono gratuito della vocazione per i ragazzi, chiamata alla santità, ad una vita piena e gioiosa, soprattutto alla vita sacerdotale. La veglia sarà presieduta dal Vescovo padre Giuseppe Piemontese.
“Papa Francesco ci ha ricordato che “noi cristiani non siamo scelti dal Signore per le cosine piccole, andate al di là, verso le cose grandi. Giocate la vita per grandi ideali!” – dice padre Alessandro Cardello collaboratore del centro diocesano Vocazioni -. La Pastorale Vocazionale deve farsi carico di accompagnare i giovani su percorsi di santità che “esigono una vera e propria pedagogia alla santità”.
Rispondendo a questo invito il Centro Diocesano Vocazioni, accogliendo le proposte dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni, invita genitori, educatori e fedeli tutti a pregare per i giovani.
“Come comunità cristiana, sentiamo il bisogno di crescere nella responsabilità della testimonianza – aggiunge padre Alessandro – in cui, secondo Papa Francesco, bellezza e verità convergono per cui “tutto diventa interessante, attraente, e finalmente suonano le campane che risvegliano la sana inquietudine del cuore dei ragazzi”.
Ai voi giovani e giovanissimi della nostra parrocchia e di tutta la diocesi, invitiamo a partecipare a questi momenti d’incontri d’ascolto, di preghiera e di adorazione per camminare insieme in questo itinerario vocazionale disponendo il cuore ad aderire alla bellezza del progetto di Dio sulla nostra vita. Vocazione e santità è per noi itinerario che ci invita in un cammino triennale che tocca i fondamentali atteggiamenti di ogni esperienza vocazionale: lo stupore per lasciarci attrarre dalla Bellezza di Dio per i doni che solo lui sa elargire; la gratitudine per un Amore che ci previene; l’adorazione per l’opera da Lui compiuta, che richiede la nostra libera adesione ad agire con Lui e per Lui.
Preghiera che desideriamo rivolgere alla Vergine Maria per implorare al Signore il dono delle Vocazioni:
Vergine per sempre offerta a Dio, ti offriamo il nostro cuore: insegnaci l’amore. Vergine umile e attenta custode della Parola apri le nostre menti, perché sappiamo accogliere la Verità. Vergine orante, con te preghiamo: rendici testimoni della Bellezza della Sua chiamata. Vergine pellegrina che cammini sui passi di Gesù, nostra guida sicura, mostraci la strada del vangelo. Vergine, docile serva del Signore, aiutaci a dire il nostro “sì”, piantalo nella terra buona del cuore perché, toccati dalla sua Bellezza, portiamo frutti di vita nuova”.

S1590020a S1590002a

S1590023aS1590028a