Lunedì 5 ottobre alle ore 17 avrà inizio al Museo diocesano la Scuola diocesana di formazione Teologico – Pastorale, scuola per operatori pastorali e per tutte le persone interessate per l’anno accademico 2020 – 2021 e promossa dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia, dall’Istess, dalla Fondazione Ofelia Scala Gualdrini.
Il tema del sesto anno accademico “La conoscenza diventa amore” (San Gregorio Nisseno) continua lo studio di insegnamenti prettamente teologici, apre ad orizzonti più esplicitamente pastorali e pedagogici.
DESTINATARI
La scuola è rivolta a quanti hanno ricevuto o intendono ricevere un ministero ordinato o istituito (diaconi, lettori, accoliti, ministri straordinari della Comunione eucaristica) a tutti gli operatori di pastorale catechisti. operatori della liturgia e della carità, membri dei consigli pastorali ed economici, ai docenti di religione per il loro aggiornamento permanente, a tutti coloro che a qualunque titolo hanno responsabilità in associazioni, gruppi e movimenti, a tutti coloro che avvertono l’esigenza di approfondire in modo sistematico i punti salienti della teologia e della pastorale e di approfondire le ragioni della propria fede.
A conclusione dell’anno viene conferito un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno i due terzi delle lezioni. E’ possibile frequentare singoli corsi in accordo con la segreteria della scuola.
Le lezioni si svolgeranno di lunedì dalle ore 17,00 alle 19,30.
Contributo annuale (comprensivo degli 8 indirizzi) euro 30,00 – Contributo per ogni singolo indirizzo euro 10,00
INSEGNAMENTI:
Sacra Scrittura (Conquistato da Cristo per la comunione e la missione. Introduzione alle lettere paoline.) – Prof. Emanuela Buccioni insegnante Liceo Scientifico Gandhi di Narni.
Ecclesiologia (La lectio divina, preghiera della Chiesa e del cristiano) – Mons. Giorgio Brodoloni Vicario episcopale per la formazione permanente del clero.
Teologia Morale (Le fratellanza umana. Una rinnovata dottrina sociale per accompagnare i cambiamenti da parte della Chiesa.) – Mons. Salvatore Ferdinandi Vicario generale Diocesi Terni.
Sacramentaria e Liturgia (L’anno liturgico come itinerario di Fede) – Padre Mariano Pappalardo Direttore scuola teologica Diocesana Rieti
Cristologia (La fedeltà di Dio) – Don Riccardo Beltrami insegnante Liceo Classico Tacito di Terni.
Catechetica (Testimoniare la Fede in un mondo che cambia) – Don Stefano Mazzoli direttore Ufficio catechistico Diocesi di Terni.
Teologia Fondamentale (Mariologia: Maria immagine della Chiesa) – Prof. Paolo Blasetti docente Scuola teologica Diocesana di Rieti.
Teologia Spirituale (Percorsi storici e biografici dalle origini del Cristianesimo al ´900.) – prof. Luca Scolari, Scuola teologica Diocesana di Rieti e Parroco di Terminillo e Responsabile della Pastorale della Famiglia.
SEDE DELLA SCUOLA
Museo Diocesano e Capitolare di Terni via XI febbraio, 4, Terni (piazza Duomo)
Direttore: Mons. Piergiorgio Brodoloni
Segreteria: ISTESS Cenacolo S. Marco, via del Leone 12, Terni
e-mail: segreteria@istess.it
tel.: 0744-421954
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì ore 10 – 12 martedì ore 16 – 18
Iscrizioni a partire dal 16 settembre presso la sede dell’Istess.