Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio, siamo invitati a pregare per l’unità dei cristiani. Il tema scelto per la settimana di preghiera di quest’anno “Dammi da bere”(Gv 4,7), prende spunto dall’incontro tra Gesù e la Samaritana (Gv 4,1-42).
Il tema della Settimana merita molta attenzione e approfondimento, soprattutto perché si tratta di un brano evangelico che ci porta al cuore della nostra fede, poiché i cristiani dovrebbero avere la consapevolezza che l’incontro con gli altri, anche se appartengono ad un’altra confessione religiosa, può trasformarci e aiutarci a divenire veri “adoratori del Padre in Spirito e verità”, testimoni nel mondo dell’Evangelo. Gesù stesso ci mette in guardia da indifferenza, negligenza, superficialità e dalla tiepidezza ecumenica. Facciamo in modo che questa settimana di preghiera non sia un incontro mancato, ma diventi l’occasione per un rinnovato slancio verso la reciproca accoglienza e l’unità tra tutti i cristiani.
Il sussidio è stato preparato da un gruppo di lavoro coordinato dal consiglio delle Chiese del Brasile (Conic) e dal Consiglio pontificio per l’unità dei cristiani e il CEC. Possiamo usarlo nelle nostre comunità non solo durante la settimana di preghiera ma anche durante altre occasioni nel corso dell’anno.

Programma in diocesi
– Martedì 20 gennaio: Santuario Madonna del Ponte – Narni
Ore 17.30 Celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con Pawel Gajevski, pastore Metodista, P. Vasile, Parroco Ortodosso Rumeno, D. Vincenzo Greco, Uff. Ecumenismo Chiesa Cattolica.
– Giovedì 22 gennaio: Chiesa di S. Alò – Terni – Parrocchia Ortodossa Rumena “S.Parasceve” – Ore 17.30 Celebrazione del Vespro ortodosso,con P. Vasile, Parroco Ortodosso, e il Vescovo P. Giuseppe Piemontese.
– Venerdì 23 gennaio: chiesa S. Cristoforo – Terni
Ore 18.30 Celebrazione ecumenica della Parola di Dio con il Vescovo P. Giuseppe Piemontese, Pawel Gajevski, pastore Metodista, P. Vasile, Parroco Ortodosso Rumeno.
– Sabato 24 gennaio: Parrocchia S.Massimiliano Kolbe – Amelia Ore 17.30 Celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con Pawel Gajevski, pastore Metodista, P.Vasile, Parroco Ortodosso Rumeno, D.Vincenzo Greco, Uff. Ecumenismo Chiesa Cattolica.

FOTOGALLERY DEGLI INCONTRI A TERNI

IL SUSSIDIO DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA 2015 – PDF